News Pubblicata il 19/04/2018

Tempo di lettura: 1 minuto

Sgravio contributivo contratti solidarietà: esauriti i fondi 2017

Esaurito il budget di 30 milioni per gli sgravi alle aziende con contratti di solidarieta difensivi stipulati nel 2016 e 2017. Nuovo bando per il 2018



Con un comunicato sul proprio sito il Minsitero del lavoro informa che sono state totalmente impegnate le risorse stanziate per l’anno 2017 sul Fondo Sociale per Occupazione e Formazione, pari a 30 milioni, per il finanziamento dello sgravio contributivo, in favore delle aziende   in cui erano stati siglati accordi di solidarietà con riduzione dell'orario di lavoro superiore al 20 per cento ( cd. contratti di solidarietà difensivi) previsti dal   Dl 34/2014 .

Ci sara la  possibilità di presentare un istanza a valere sui fondi del 2018 dal 30 novembre al 10 dicembre 2018.

Le ultime domande erano state presentate tra il  30 novembre  e il 10 dicembre 2017  per le imprese che avevano stipulato un accordo di solidarietà  tra il 2016 e il 20.11.2017.

Il ministero precisa che "le istanze non collocate in posizione utile entro il limite di spesa annuo (30 milioni di euro) non saranno istruite, fatta salva la possibilità di successiva istruttoria delle stesse al determinarsi di eventuali risorse residue, la cui quantificazione è già stata  richiesta all’INPS".

Le aziende che ad oggi  non hanno ricevuto l'autorizzazione non vedranno quindi accolta la domanda. Il ministero è comunque tenuto a pubblicare l'elenco  delle aziende autorizzate e anche  quello delle imprese eventualmente ammesse in base alle risorse residue.

Segui i nostri dossier Agevolazioni  e Incentivi assunzioni 2018 

L'abbonamento alla   Circolare Settimanale del lavoro ti dà la garanzia di un approfondimento completo e tempestivo sui temi del lavoro e della previdenza. 

Ti possono interessare anche :

Cassa integrazione e Contratti di solidarietà  di P. Stern et al. (libro di carta Maggioli editore - 228 pagine)

 il Formulario completo del lavoro di  Mauro Marrucci: 850 formule pronte per essere utilizzate per aziende e consulenti del lavoro  (Libro di carta - Maggioli Editore - 600 pagine)

 

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali



TAG: Incentivi assunzioni e sgravi contributivi 2023 La rubrica del lavoro Contributi Previdenziali Assegni familiari e ammortizzatori sociali