News Pubblicata il 18/04/2018

Tempo di lettura: 1 minuto

Comunicazione telematica per avvocati e commercialisti

Promemoria INL sulla Comunicazione telematica obbligatoria di inizio attività di gestione del personale per gli iscritti all’Ordine dei Commercialisti e all’Ordine degli Avvocati



L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha pubblicato lo scorso 13 aprile 2018, un promemoria sulla  Comunicazione telematica obbligatoria  di inizio attività di gestione del personale    per gli iscritti all’Ordine dei Commercialisti e all’Ordine degli Avvocati. 

Gli adempimenti in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale dei lavoratori dipendenti, quando non sono curati dal datore di lavoro o da un  consulente del lavoro  possono infatti essere svolti dai professionisti iscritti all’Albo dei Dottori commercialisti ed esperti contabili o a quello degli Avvocati, previa comunicazione agli Ispettorati del Lavoro delle province  in cui si svolgono. Per questo obbligo,  già previsto dalla legge 12 -1979, è stata predisposta la nuova procedura telematica  in vigore  dal 1° marzo 2018.  ​Gli utenti possono trovare  qui le faq e la Guida alla compilazione e potranno inviare quesiti tecnici e normativi attraverso l’URP online del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, compilando il form “Chiedi supporto“.

Soltanto per le comunicazioni  indirizzate  agli Ispettorati della Regione Sicilia e delle Province Autonome di Trento e Bolzano restano ferme le modalità previgenti .

Trovi qui la Guida alla compilazione dell'INL sulla comunicazione telematica.

Resta sempre aggiornato con  l'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con BANCA DATI documentale di normativa , prassi, giurisprudenza e  contrattualistica del lavoro.

 

Fonte: Ispettorato nazionale del lavoro



TAG: Uniemens / LUL adempimenti La rubrica del lavoro