News Pubblicata il 05/10/2016

Tempo di lettura: 1 minuto

Lavoro agile nel nuovo CCNL alimentari piccola industria

Nel CCNL alimentari piccola industria firmato il 16.9.2016 una sezione è dedicata alla disciplina del lavoro agile o "smart working" promosso dalla legge delega per il lavoro "Jobs Act"



Il 16 settembre 2016 è stato rinnovato il CCNL alimentari piccola industria, nel quale è stato inserito un  articolo dedicato al “lavoro agile” o "smart working" recentemento oggetto di provvedimenti normativi .
Nell’accordo si legge che il lavoro agile "consiste in una prestazione di lavoro subordinato che si svolge al di fuori dei locali aziendali attraverso il supporto di strumenti telematici, senza l'obbligo di utilizzare una postazione fissa durante il periodo di lavoro svolto fuori dall'azienda, pur nel rispetto tassativo della idoneità del luogo quanto agli aspetti relativi alla sicurezza e alla riservatezza dei dati trattati. Il dipendente assolverà alle proprie mansioni con diligenza, attenendosi all'osservanza delle norme legali e contrattuali (nazionali e aziendali), ed alle istruzioni ricevute dall'impresa per l'esecuzione del lavoro, adottando ogni prescritta e/o necessaria cautela al fine di assicurare l'assoluta segretezza delle informazioni aziendali."
Il documento specifica innanzitutto che  il lavoro agile sarà attuato su base volontaria. Le singole aziende potranno comunque definire eventuali criteri che determinino condizioni di priorità di accesso al lavoro agile, sulla base di accordi fra le parti.
La valutazione circa la sussistenza delle condizioni necessarie per la concessione del lavoro agile resta  di esclusiva competenza del datore di lavoro. Il lavoro agile può essere concesso anche a tempo determinato e/o parziale con modalità definite tenendo in considerazione i dovuti parametri di efficienza.
L'esecuzione dell'attività lavorativa al di fuori dei locali aziendali avrà una durata stabilita tra le parti.
L'azienda è responsabile della fornitura e della manutenzione degli strumenti informatici e/o telematici eventualmente utilizzati dal lavoratore per lo svolgimento della prestazione lavorativa in regime di "lavoro agile" se non diversamente pattuito nell'apposito accordo attuativo.


 

Sul tema delle riforme del lavoro segui il nostro il Dossier  "JOBS ACT 2017 per il lavoratori autonomi e il lavoro agile"

Per restare aggiornato su tutte le novità del lavoro Abbonati alla Circolare Settimanale del lavoro, l'abbonamento ti da accesso a tutto l'archivio degli anni precedenti e alla Banca dati lavoro.

TUTTI GLI ACCORDI E I CONTRATTI COLLETTIVI DI LAVORO aggiornati ,  tra cui il CCNL ALIMENTARI PICCOLA INDUSTRIA, sono a tua disposizione nella Banca dati ! Guarda l'indice della Normativa contrattuale .
 

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Jobs Act: novità dipendenti e autonomi CCNL e tabelle retributive 2024 Maternità, famiglia, conciliazione vita-lavoro La rubrica del lavoro