News Pubblicata il 23/08/2016

White list: pubblicato in Gazzetta l’elenco dei paesi collaborativi

Sulla Gazzetta di ieri è stato pubblicato il decreto 9 agosto 2016 con l’elenco degli Stati con i quali e' attuabile lo scambio di informazioni mediante convenzioni per evitare le doppie imposizioni sul reddito



Il decreto 9 agosto con la lista dei paesi white list, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.195 del 22 agosto 2016.

Il decreto prevede la non  applicazione dell'imposta sostitutiva sugli interessi, premi ed altri frutti delle obbligazioni e titoli similari,  pubblici  e  privati,  percepiti  da soggetti residenti in Paesi che consentono  un  adeguato  scambio  di informazioni.

Il decreto introduce un nuovo articolo (1-bis) che prevede che sono eliminati dall'elenco white list  gli Stati ed i territori con i quali, in ragione di reiterate  violazioni dell'obbligo di cooperazione amministrativa tra Autorita' competenti, non risulti assicurata nella  prassi  operativa  l'adeguatezza  dello scambio  di  informazioni,  ai  sensi  di  uno  strumento   giuridico bilaterale o multilaterale in vigore con l’Italia.

Per essere sempre aggiornato segui il dossier gratuito Black List - White List - Paradisi Fiscali

Ti potrebbe interessare il Commentario sulla Fiscalità Internazionale aggiornato con la circolare n. 35/E del 4 agosto: 282 pagine di commenti approfondite a tutti gli articoli del TUIR che riguardano la fiscalità internazionale

Fonte: Fisco e Tasse


1 FILE ALLEGATO:
Paesi white list decreto 9 agosto 2016

TAG: Black List - White List - Paradisi Fiscali