News Pubblicata il 09/12/2015

Start up: nel personale qualificato sono compresi i co.co.co.

Per qualificare un'impresa come start-up, la percentuale di personale qualificato impiegato include anche i collaboratori



Il ministero dello Sviluppo economico, nella comunicazione n. 155486 del 4 settembre 2015, in risposta ad un quesito nel quale si chiedeva di interpretare la norma di cui all'art. 25, comma 2, lettera h), D.L. n. 179/2012, ha precisato che, perché un’impresa possa essere qualificata come «start-up innovativa», l’impiego di personale qualificato in percentuale uguale o superiore al quinto della forza lavoro complessiva (che è uno dei requisiti richiesti dalla legge per le società start-up) può avvenire «a qualunque titolo», ovvero, sia in forma di lavoro dipendente sia a titolo di para-subordinazione.

Tuttavia, per determinare la forza lavoro complessiva richiesta affinché l’impresa possa essere iscritta come Pmi innovativa, occorre considerare il personale effettivamente impiegato e non quello che ricopre mere cariche in organi sociali (come l’amministratore della società).

Potrebbe interessarti l'e-book Start up innovative 2016 che spiega tutti i passi da compiere per creare una start up s.r.l senza notaio, a cui si rimanda per maggiori approfondimenti.

Segui il Dossier Start up e crowfunding per tanti aggiornamenti e approfondimenti!

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: PMI - Start up e Crowdfunding