Normativa Pubblicata il 02/04/2021

Tempo di lettura: 4 minuti

Le regole dal 7 al 30 aprile 2021: il testo del Decreto legge 44 2021

Le restrizioni del dopo Pasqua fino alla fine del mese di aprile. In allegato il testo del decreto legge del 1° aprile 2021 n. 44 pubblicato in Gazzetta Ufficiale



Forma Giuridica: Normativa - Decreto Legge
Numero 44 del 01/04/2021

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 01.04.2021 n. 79 il Decreto Legge del 1 aprile 2021 n. 44, contenente le regole che si applicheranno dopo Pasqua dal 7 aprile fino al 30 aprile 2021, recante misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici, composto da 12 articoli suddivisi in 3 Titoli.

L’Italia resta arancione o rossa come ora, ed eventuali allentamenti alle restrizioni saranno decisi dai dati dei contagi e dall’avanzamento della campagna vaccinale. Il testo prevede la proroga fino al 30 aprile 2021 dell’applicazione delle disposizioni del Dpcm del 2 marzo 2021 (salvo che le stesse contrastino con quanto disposto dal medesimo decreto-legge) e di alcune misure già previste dal DL del 13 marzo 2021 n. 30. In particolare, la proroga riguarda:

Il decreto legge prende atto della “straordinaria necessità e urgenza di integrare il quadro delle vigenti misure di contenimento alla diffusione del predetto virus, adottando adeguate e immediate misure di prevenzione e contrasto all'aggravamento dell'emergenza epidemiologica”.

E la “straordinaria necessità ed urgenza di emanare disposizioni per garantire in maniera omogenea sul territorio nazionale le attività dirette al contenimento dell’epidemia e alla riduzione dei rischi per la salute pubblica, con riferimento soprattutto alle categorie più fragili, anche alla luce dei dati e delle conoscenze medico-scientifiche acquisite per fronteggiare l’epidemia da COVID-19 e degli impegni assunti, anche in sede internazionale, in termini di profilassi e di copertura vaccinale”.

Si prevede anche l'obbligo di vaccinazione per sanitari e farmacisti pena il demansionamento o la sospensione senza retribuzione. Leggi  su questo anche "Vaccino obbligatorio per i sanitari".

Priorità viene data alla riapertura delle attività scolastiche e didattiche dei primi gradi dell’istruzione;

Il decreto prevede inoltre misure volte alla semplificazione e la maggiore celerità delle procedure concorsuali.

Le misure contenute nei 12 articoli suddivisi in 3 Titoli, trattano:

CAPO I Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2

CAPO II - Disposizioni urgenti concernenti termini in materia di giustizia, di lavoro, di rendicontazione del Servizio sanitario regionale nonché per il rinnovo degli organi degli ordini professionali

CAPO III - Semplificazione delle procedure per i concorsi pubblici in ragione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

Per approfondire scarica la nostra Circolare del Giorno "Coronavirus: nuovo decreto marzo Dl 44/2021" disponibile anche in Abbonamento annuale in offerta promozionale!


1 FILE ALLEGATO:
Decreto legge del 01.04.2021 n. 44
TAG: Le Riforme del Governo Draghi Leggi e Decreti