Domanda e Risposta Pubblicata il 08/11/2022

Tempo di lettura: 2 minuti

APE- anzianità professionale edilizia- chi ha diritto?

di Redazione Fisco e Tasse

APE edile è una prestazione economica collegata all'anzianità lavorativa. Vediamo come funziona, chi ha diritto qual è l'importo, come viene pagata



L’Anzianità Professionale Edile, o più comunemente APE Edile, è un premio collegato all’anzianità lavorativa che l’operaio matura nel settore edile, attraverso la sua iscrizione alle Casse Edili. 

Si tratta, di un contributo versato interamente dalle imprese, previsto da tutti i Contratti nazionali di lavoro del settore edile.

Viene attribuita in particolare agli operai che  hanno svolto nel biennio precedente  almeno 2100 ore di lavoro ordinario . 

Si conteggiano anche :

Ciascun biennio scade il 30 settembre dell’anno precedente a quello dell’erogazione che viene effettuata dalle Casse, generalmente, in occasione del 1° maggio dell’anno in corso.Ad esempio, per l’anno 2022 va considerato il periodo 01/10/2019 – 30/09/2021. 

L'indennità economica collegata all’Anzianità Professionale Edile è stabilita secondo importi crescenti, in relazione al numero degli anni nei quali l’operaio  l'ha percepita.L''importo da liquidare si calcola moltiplicando le ORE LAVORATE del 2° anno (nell'esempio: ottobre 2018 - settembre 2019) per la quota oraria stabilita contrattualmente a livello nazionale, e che dipende da:

Chi paga l'APE edile?

La procedura per l'attribuzione e il pagamento della APE edile  prevede che :


Fonte: Commissione nazionale casse edili


TAG: Imprese Edili La rubrica del lavoro