Speciale Pubblicato il 07/02/2023

Tempo di lettura: 5 minuti

Modelli ITS: informativa annuale rischi ambientali, sociali e di governance, ESG

di Dott.ssa Monica Peta

Modelli di informativa annuale per gestione del rischio. Nuove regole (UE) al 31.12.2022, tra obbligo e volontarietà



Il 19 dicembre 2022 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, il Regolamento di esecuzione (UE) 2022/2453 che modifica le norme tecniche di attuazione del Regolamento (UE) 2021/637, relativamente ai Modelli, “Modelli  ITS” da utilizzare per la pubblicazione dell’informativa annuale sui rischi ambientali, sociali e di governance, ESG, con la prima data di riferimento al 31 dicembre 2022.

In particolare, il Regolamento di esecuzione in commento definisce:

Di fatto il documento fa propri, a partire dal 31 dicembre 2022, i contenuti dell’art. 19-bis e 29-bis della Direttiva UE 2013/34, relativamente alla rendicontazione di sostenibilità CSRD, individuando i contenuti dei Modelli ITS obbligatori per i grandi enti che operano nel mercato regolamentato, e lasciando facoltà alle altre imprese non perimetrate nell’obbligo dalla norma, se adottare i modelli su base volontaria per una scelta di convenienza o opportunità, con la finalità di mitigare i rischi finanziari degli enti creditizi (c.d. requisiti prudenziali per gli enti creditizi).

Si rappresentano nel prosieguo i punti principali dei contenuti dei nuovi “Modelli ITS” come previsti dal Regolamento (UE).

L'articolo continua dopo la pubblicità

La rilevanza delle informazioni da pubblicare

L’obbligo di pubblicazione (già a partire dal 28 giugno 2022) riguarda le informazioni relative a:

Sono obbligati i grandi enti (di interesse pubblico) che hanno emesso titoli ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato. 

Tuttavia, anche gli enti/imprese che non rientrano nel perimetro dell’obbligo (ai sensi dell’art. 19 bis e 29 bis della direttiva 2013/34/UE) possono pubblicare tali informazioni su base volontaria.

I nuovi modelli ITS, previsti dal regolamento di esecuzione in commento, dovranno contenere informazioni complete e comparabili, che permettano di valutare il profilo di rischio dell’ ente/impresa secondo la doppia rilevanza materiale[1]:

Della stessa autrice ti consigliamo:

Segui tutti gli aggiornamenti nel Dossier Gratuito dedicato alla Rendicontazione non Finanziaria

I Modelli ITS al 31 dicembre 2022.

Il regolamento di esecuzione (UE) ha previsto 10 modelli uniformi, così strutturati:

1.Modelli ITS 1,2,3,4,5, devono contenere le informazioni quantitative sul rischio di transizione e sui rischi fisici connessi ai cambiamenti climatici;

2.Modelli ITS 6,7,8, forniscono informazioni quantitative sulle azioni di attenuazione associate ad attività economiche considerate ecosostenibili con la rappresentazione:

Scopo di tali Modelli è quello di mostrare in che misura le attività degli enti sono considerate ecosostenibili, in modo che i portatori di interessi possano comprendere le azioni messe in atto dagli enti per attenuare i rischi fisici e di transizione connessi ai cambiamenti climatici (un’attività economica si definisce ecosostenibile se: contribuisce in modo sostanziale al raggiungimento di uno o più degli obiettivi ambientali ;non arreca un danno significativo a nessuno degli obiettivi ambientali; è svolta nel rispetto delle garanzie minime di salvaguardia; è conforme ai criteri di vaglio tecnico fissati dalla Commissione);

3.Modelli ITS 9,10, riguardano il Banking Book Taxonomy Alignment Ratio, BTAR. Si tratta di un ulteriore indice sintetico per quantificare:

Della stessa autrice ti consigliamo:

Segui tutti gli aggiornamenti nel Dossier Gratuito dedicato alla Rendicontazione non Finanziaria

La valutazione del profilo del rischio ESG

Le informazioni qualitative sui rischi ambientali, sociali e di governance devono essere inserite in specifiche sezioni del Modello, nelle quali – per ciascun aspetto ESG – i soggetti obbligati devono spiegare (come previsto dalla Direttiva CSRD):

Della stessa autrice ti consigliamo:

Segui tutti gli aggiornamenti nel Dossier Gratuito dedicato alla Rendicontazione non Finanziaria

[1][1] Per approfondimenti si veda dello stesso autore, “La rendicontazione di sostenibilità e modello di business ESG delle PMI”, Collana E-book. Fisco e Tasse Gennaio 2023



TAG: Rendicontazione di Sostenibilità