Speciale Pubblicato il 20/05/2021

Tempo di lettura: 8 minuti

Le novità del modello Redditi Società di persone 2021

di Nucibella Dott. Devis

Redditi SP 2021: super bonus 110, bonus facciate, crediti e indennità Covid. Guida alle novità delle dichiarazioni delle società di persone del 2020



Con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate è stato approvato il modello "Redditi" SP 2021, da presentare nell’anno 2021 da parte delle società di persone ed equivalenti relativo al periodo d’imposta 2020. Tra le novità presenti nei modelli di quest’anno, si evidenzia: 


Vediamo di seguito le principali novità, mentre le altre numerose novità previste nel modello dichiarativo 2021 delle società di persone come per esempio la sospensione degli ammortamenti, gli aiuti di Stato nonchè una pratica check list sono contenute nella CIRCOLARE DEL GIORNO N.107 NOVITA' REDDITI SOCIETA' DI PERSONE E CHECKLIST disponibile all'interno dell'ABBONAMENTO ALLE CIRCOLARI DEL GIORNO.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Redditi SP 2021: cosa cambia nel frontespizio

Nel frontespizio nel rigo "Tipo di dichiarazione"  è stata inserita la nuova casella “Dichiarazione integrativa errori contabili”. Tale casella va barrata nel caso di presentazione di una dichiarazione integrativa a favore per la correzione di errori contabili di competenza oltre il termine prescritto per la presentazione della dichiarazione relativa al periodo d'imposta successivo.

Inoltre sempre nel rigo “Tipo dichiarazione” nella casella “Eventi eccezionali” sono stati inseriti i due seguenti nuovi codici: 


Quadro RP RedditiSP 2021: superbonus 110% e bonus facciate

L’art. 16-bis del TUIR prevede la detrazione delle spese sostenute per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici. 

Nel quadro RP vanno indicate le spese documentate sostenute nel 2020 ed effettivamente rimaste a carico della società o associazione per la realizzazione degli interventi Nel quadro sono, quindi, stati inseriti nuovi codici per tenere conto di tutte le novità dettate dall’art. 119 del D.L. 34/2020 (c.d. “Decreto Rilancio”) in tema di Superbonus 110%. 

In particolare in colonna 4 si utilizza il codice: 

Inoltre in colonna 9 va indicato l’importo delle spese sostenute per gli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici, per i quali spetta la detrazione d’imposta del 90 per cento introdotto dalla legge di bilancio 2020.


Quadro RN Redditi SP 2021: codici per i nuovi crediti

Anche nel quadro RN al rigo RN17 sono stati inseriti nuovi codici per tenere conto di tutte le novità dettate dall’art. 119 del D.L. 34/2020 (c.d. “Decreto Rilancio”) in tema di Superbonus 110% e di Bonus Facciate introdotto dalla legge di bilancio 2020. Sono quindi state introdotte le seguenti nuove colonne.


Quadro RU Redditi SP 2021 : ecco cosa cambia

A fronte dell’emergenza COVID-19 sono stati introdotti una serie di crediti d'imposta da indicare nel quadro RU. In particolare nel rigo RU1 bisogna indicare:

Oltre ai crediti da Covid 19 sopraesposti nel quadro RU sono previsti in nuovi seguenti codici: 




TAG: Redditi Società di Persone 2024