Speciale Pubblicato il 25/02/2019

Tempo di lettura: 4 minuti

Agevolazioni assunzioni 2019: guida a vecchi e nuovi incentivi

di Matteucci Dott. Massimiliano

Bonus occupazionali in materia di lavoro: modalità di accesso, principi generali - Sgravio contributivo biennale, Giovani eccellenze, NEET ecc



Le agevolazioni in materia di lavoro , in particolare ai fini delle assunzioni , per l’anno 2019 non presentano novità importanti, per questo è importante precisare e consolidare le modalità  ed i requisiti di fruizione.
I datori di lavoro che intendano usufruire dei bonus occupazionali sono tenuti al rispetto di determinati presupposti di fonte normativa.
La ratio sottintesa alla possibilità di beneficiare di incentivi si sostanzia nel fatto che, al fine di fruirne, i datori di lavoro siano tenuti a scegliere lavoratori appartenenti a determinate categorie di soggetti, quali i giovani e i lavoratori svantaggiati, pertanto la misura dell’incentivo assume la natura di compensazione per le limitazioni appena descritte.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Per altri apporfondimenti e notizie in tema di agevolazioni per il lavoro segui il Dossier Gratuito Incentivi assunzioni 

Dello stesso autore ti puo interessare l' E-book "Il Welfare aziendale" 

I limiti generali all'accesso degli incentivi per assunzioni

Le ipotesi di esclusione/limitazione dall’accesso ai bonus occupazionali sono le seguenti:

Sintesi delle nuove agevolazioni all’assunzione per il 2019

Molti degli incentivi all’assunzione previsti per il 2019 sono collegati al possesso di requisiti anagrafici o alla storia lavorativa del lavoratore.
Altri incentivi, seppur approvati, sono momentaneamente inutilizzabili in quanto si è in attesa di disporre delle necessarie coperture economiche.
Di seguito si fornisce una sintesi delle agevolazioni di nuova emanazione ma in attesa di decreti attuativi per essere effettivamente utilizzabili.

  1. o cittadini in possesso della laurea magistrale conseguita tra il 01/01/2018 e il 30/06/2019 con la votazione di 110/110 e lode , con una media ponderata dei voti pari ad almeno 108/110, nel rispetto della durata legale del corso di laurea e prima del compimento del 30° anno di età, in università statali e non statali legalmente riconosciute;
  2. o cittadini in possesso di un dottorato di ricerca, ottenuto tra il 01/01/2018 e il 30/06/2019 e prima del compimento del 34° anno di età, in università statali e non statali legalmente riconosciute.

L’esonero si applica anche in caso di trasformazione, avvenuta nel periodo compreso tra il 01/01/2019 e il 31/12/2019, di un contratto a termine in indeterminato, fermo restando il possesso dei requisiti alla data di trasformazione. Sono esclusi da tale agevolazione i rapporti di lavoro domestico e i datori di lavoro che abbiano proceduto a licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo o a licenziamenti collettivi nell’unità produttiva nella quale intendono effettuare assunzioni agevolate.

I "vecchi" bonus assunzione ancora in vigore

Alcune delle agevolazioni in scadenza al 31/12/2018 sono state prorogate; nello specifico:

Importante ricordare che è possibile fruire delle agevolazioni previste per le due casistiche appena descritte, senza la necessità di rispettare quanto stabilito in materia di aiuti di stato in regime “de minimis”, se l’assunzione genera un incremento occupazionale netto.



TAG: Incentivi assunzioni e sgravi contributivi 2023 La rubrica del lavoro