Speciale Pubblicato il 26/07/2016

Tempo di lettura: 6 minuti

Modello 770/2016 semplificato: le principali novità

di Redazione Fisco e Tasse

770 Semplificato notevolmente ridimensionato quest'anno, parte delle informazioni sono state trasferite nel modello CU 2016, ecco le principali novità



Il modello 770 semplificato va utilizzato dai sostituti d'imposta che nel corso del 2015 hanno operato ritenute fiscali e/o previdenziali ed assicurative. Anche quest'anno i sostituti d’imposta devono effettuare la trasmissione del modello 770, esclusivamente in forma autonoma e con modalità telematiche.

La scadenza, originariamente prevista per il 31 luglio, slitta al 1° agosto in quanto il 31 luglio cade di domenica. Tuttavia, considerato che dal 1° agosto scatta la sospensione feriale dei termini, la scadenza dell'adempimento dovrebbe slittare al 22 agosto (il 20/08 cade di sabato).
Questa sembrava essere fino a poco tempo fa una soluzione scontata, anche se mancava una conferma ufficiale da parte delle Entrate.

Recentemente il Ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan ha firmato il decreto contenente la proroga al 15 settembre, prevista per oggi la firma definitiva dello stesso da parte del presidente del Consiglio dei Ministri Renzi. Tale decisione va incontro alle esigenze dei sindacati, dei commercialisti e dei consulenti del lavoro. Si fa presente che, quest’anno, il modello 770 Semplificato è stato notevolmente “ridimensionato”, in quanto parte delle informazioni sono state trasferite nel modello CU 2016 Ordinario.

La nuova versione del 770 Semplificato include, quindi, solo le sezioni dedicate ai versamenti delle ritenute operate, ai crediti ed alle somme liquidate a seguito di procedure di pignoramento presso terzi e ritenute ex art. 25 DL.78/2010 (prospetti ST, SV, SX e SY).

Analizziamo le principali modifiche apportate al 770 semplificato.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Scarica il Modello 770/2016 Semplificato e istruzioni e il Modello 770/2016 Ordinario e istruzioni aggiornati a seguito delle modifiche.

Vieni a scopire i nostri Software per la compilazione delle Dichiarazioni Fiscali 2016, semplici e intuitivi perchè lavorano direttamente sui modelli ministeriali, scopri le soluzioni più adatte alle tue esigenze:

Principali novità e Certificazione Unica

Fra le novità apportate alla modulistica, si segnala quanto segue:

Come abbiamo detto in precedenza, rispetto agli scorsi anni si sono trasferite alcune informazioni nel modello CU 2016 Ordinario.

Infatti, al fine di evitare le “duplicazioni” che si sono create con l’introduzione dell’obbligo di trasmissione telematica delle certificazioni dei sostituti d’imposta, la stabilità 2016 ha previsto:

La “nuova” versione del 770 Semplificato include, quindi, solo le sezioni dedicate (prospetti ST, SV, SX e SY):

Vengono, invece, eliminate le sezioni dedicate alle certificazioni dei redditi di lavoro, sia per i dipendenti (e assimilati) sia per autonomi e altri percipienti.

In conseguenza del trasferimento dei dati nell’ambito della certificazione unica, il 770/2016 Semplificato è composto da:

Con riferimento al nuovo 770/2016, i dubbi maggiori riguardano l'esposizione delle compensazioni dei crediti maturati con le ritenute da versare.
Fino al 2014 le compensazioni relative alle ritenute erano pressoché tutte interne.
Dal 01/01/2015 l'art. 15 del DLgs.75/2014 ha, invece, stabilito che i crediti da rimborso da assistenza fiscale, così come quelli da eccedenze di versamento, vanno esclusivamente utilizzati in compensazione “esterna”, cioè esposti in F24. Poiché i relativi codici tributo sono stati istituti dalle Entrate ad anno fiscale già iniziato (RM 13/2015), l'Agenzia, con la RM 7/2016 ha consentito l'utilizzo della "vecchia" compensazione interna nei primi 3 mesi del 2015, rinunciando all'applicazione di sanzioni. Nel 2015, pertanto i sostituti possono aver effettuato, nei primi mesi, ancora compensazioni interne.

Questa dovrebbe essere la ragione per cui i quadri dei versamenti ST e SV sono rimasti immutati (con le rispettive colonne 4 e 5 dedicate alla compensazione interna), e le istruzioni continuano a descrivere ed esemplificare i casi di utilizzo dei crediti in compensazione interna.

Scadenza e modalità di invio del Modello 770/2016 semplificato

La scadenza per l'invio del mod. 770/2016, originariamente prevista per il 31 luglio, slitta al 1° agosto in quanto il 31 luglio cade di domenica. Tuttavia, considerato che dal 1° agosto scatta la sospensione feriale dei termini, la scadenza dell'adempimento dovrebbe slittare al 22 agosto (il 20/08 cade di sabato).

Questa sembrava essere fino a poco tempo fa una soluzione scontata, anche se mancava una conferma ufficiale da parte delle Entrate.

Recentemente il Ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan ha firmato il decreto contenente la proroga al 15 settembre, prevista per oggi la firma definitiva dello stesso da parte del presidente del Consiglio dei Ministri Renzi. Tale decisione va incontro alle esigenze dei sindacati, dei commercialisti e dei consulenti del lavoro. Il modello 770 (Semplificato/Ordinario) va inviato:

Per la trasmissione telematica diretta occorre utilizzare:

Se il sostituto d’imposta deve presentare il 770 Semplificato per un numero di soggetti non superiore 20, ma è anche tenuto a presentare il 770 Ordinario per un numero di soggetti superiore a 20, deve utilizzare il servizio telematico Entratel per la trasmissione telematica di entrambi i modelli.

Allo stesso modo, dovrà utilizzare Entratel, il sostituto d’imposta che si avvale della facoltà di inviare separatamente le comunicazioni dati delle certificazioni di lavoro dipendente e quelle di lavoro autonomo qualora una delle due parti contenga un numero di comunicazioni superiore a 20.

La trasmissione del modello 770 semplificato può essere effettuata con le seguenti modalità alternative:

  1. INVIO INTEGRALE (FRONTESPIZIO + QUADRI ST, SV, SX e SY)
    I prospetti ST, SV, SX e SY possono essere trasmessi con il 770/2016 Semplificato, anche qualora il sostituto d’imposta sia tenuto alla presentazione del 770/2016 Ordinario, a condizione che non siano state effettuate compensazioni “interne” tra i versamenti attinenti al modello Semplificato e quelli relativi al modello Ordinario.
  2. INVIO IN 2 PARTI:
    1° - DATI LAVORO DIPENDENTE + PROSPETTI ST, SV, SX, SY
    2° - DATI AUTONOMO + PROVVIGIONI E REDDITI DIVERSI + PROSPETTI ST, SV, SX, SY
    Tale modalità di presentazione è possibile solo se il sostituto d’imposta:
    - non ha effettuato compensazioni “interne”
    - non ha effettuato compensazioni tra i versamenti relativi ai redditi di lavoro dipendente e assimilati ed i versamenti relativi ai redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi né tra detti versamenti (770 Semplificato) ed i versamenti relativi ai redditi di capitale (770 Ordinario).
    In tal caso, nel riquadro “Redazione della dichiarazione” del Frontespizio, va barrata, rispettivamente:
    - la casella “Dipendente”: dal sostituto che intende inviare i soli prospetti relativi ai dati riguardanti i redditi da lavoro dipendente e assimilati, specificando nell’apposito spazio, il codice fiscale del soggetto che presenta i prospetti relativi ai redditi di lavoro autonomo.
    - la casella “Autonomo”: dal sostituto che intende inviare i soli prospetti relativi ai dati riguardanti i redditi da lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi specificando nell’apposito spazio, il codice fiscale del soggetto che presenta i prospetti relativi ai redditi di lavoro dipendente


TAG: Certificazione Unica 2024 770/2022: la dichiarazione dei sostituti