Speciale Pubblicato il 21/11/2016

Tempo di lettura: 3 minuti

Saldo IMU/TASI 2016: le novità per calcolarlo

di Cavallari Dott.ssa Michela

Ecco come calcolare il saldo IMU/TASI del 16 dicembre 2016: dall'esenzione TASI abitazioni principali all'esenzione IMU per terreni agricoli



Entro il 16 dicembre 2016 si deve versare il saldo per l’anno di imposta 2016 per l’IMU e la TASI e per la prima volta da quando è nata l’imposta, l’anno si chiude senza novità sul pagamento. In questo approfondimento rivediamo le principali novità per calcolare correttamente il saldo IMU/TASI.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Le novità IMU 2016

Tra le principali novità IMU del 2016:

-1. Immobili in comodato-

Dal 2016 nel caso in cui si conceda un immobile a titolo di comodato a un parente di primo grado in linea retta (quindi un genitore o un figlio) il comodante gode della riduzione della base imponibile dell'IMU al 50%.

Le condizioni per usufruire di questi benefici sono:

Per saperne di più leggi l'approfondimento sui chiarimenti che il Ministero dell'Economia e delle Finanze: Imu immobili in comodato: i chiarimenti del MEF

-2. Esenzione IMU sui terreni agricoli-

Modificando la normativa prevista per il 2015, dal 2016 per determinare i criteri dell’esenzione IMU per i terreni agricoli bisogna seguire la circolare ministeriale 9/1993. In particolare sono esenti i terreni agricoli:

-3. Immobili delle cooperative edilizie-

La Legge di stabilità 2016 ha compreso nel novero degli immobili esenti da IMU le unità immobiliari di cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale dei soci assegnatari, anche se destinate a studenti universitari soci assegnatari.

-4. Riduzione IMU per contratti a canone concordato-

La legge di stabilità 2016 ha introdotto per gli immobili locati a canone concordato la riduzione al 75% dell’imposta dovuta in base all’aliquota comunale.

Le novità TASI 2016

Tra le principali novità TASI per il 2016:

-1. Riduzione TASI per contratti a canone concordato-

Come per l’IMU, La legge di stabilità 2016 ha introdotto per gli immobili locati a canone concordato la riduzione al 75% della TASI dovuta in base all’aliquota comunale.

-2. Immobili in comodato-

Come per l’Imu dal 2016 ci sono novità sulla disciplina TASI da applicare nel caso in cui si conceda un immobile a titolo di comodato a un parente di primo grado in linea retta (genitore o figlio). In questi casi  il comodante gode della riduzione della base imponibile del tributo al 50%. Le condizioni per usufruire di questi benefici sono le stesse di quelle previste ai fini IMU sopra illustrate.

-Beni merce -

I beni merce sono immobili fabbricati e costruiti dall’impresa costruttrice e destinati alla vendita. Con il comma 14 lettera c della Legge di stabilità 2016, l’aliquota TASI per questi fabbricati è l’1 per mille, mentre per l’IMU è prevista l’esenzione. L’aliquota TASI può essere aumentata fino al 2,5 per mille o azzerata in  base alle delibere dei Comuni.

-Blocco aliquote-

Con la Legge di stabilità 2016,i Comuni non possono aumentare le aliquote previste per la TASI per il 2016. Pertanto salvo casi particolari non sarà possibile aumentare l’aliquota per l’IMU e per la TASI a meno che l'aumento delle aliquote non fosse già deliberato e in vigore per il 2015.



TAG: IMU 2024