Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

x tutti- cessione crediti v/ assicurazione

P

paolo

Ospite
abbiamo ceduto v/soc. di assicurazione del credito 10000.00, a noi hanno rimborsato solamente 8000.00 euro.

la rimanente parte 2000.00 euro, sono rimaste come crediti v/soc. di assicurazione.
in conclusione in bilancio devono essere rimossi del tutto i crediti v/ cliente X ( clienti ceduti) con lo storno in unc conto di credito diverso, oppure rimane aperto il conto crediti v/ clienti X per 2000.00 euro?????

se non pagano rilevo una perdita su crediti???

mi spiegate un po la situazione???? grazie a a tutti

innazitutto dipende se la cessione e' pro soluto o prosolvendo.
se avete ceduto il credito di 10.000 per 8.000 pro soluto allora significa che quello che vi e' stato pagato dalla societa' assic. e' tutto quello che otterrete nulla di piu' ma soprattutto nulla di meno in questo caso i 2.000 li potete mandare a perdita ,meglio ancora potete dedurlo dal f.do rischi su crediti.
se invece e' pro solvendo questo significa che se il cliente non paga la societa' si riprende i soldi e' come se vi avesse fatto un finanziamento. questo significa che il credito non viene cancellato. infatti se non va a buon fine la situazione torna come prima.

vado a memoria

non si stratta ne di prosoluto ne prosolvendo, in quanto passiamo le cessione dei cleinti in ri.ba. cmq paghiamo durante l'anno una polizza assicurativa a questa societa del credito .....
praticamente si riservano il restante 20%, se poi il cliente paga, la ns. societa del credito ci verserà la restante somma (2000.00 Euro)
in ogni caso posso creare un crediti in sofferenza nell'attivo mettendo i 2000.00 euro???? oppure stanziare nel passivo il foco svalut. rischi su crediti??????

come posso fare??
grazie

se avete un'assicurazione che vi copre per l'80% io tratterei il restante 20% come base per calcolare il f.do svalutazione crediti a fine anno. ossia calcolerei una percentuale su quella cifra e non sul totale dei crediti , infatti una parte dei crediti sono assicurati.Fermi restando i limiti fiscalmente deducibili, mi semra eccessivo creare un f.do per l'intero importo.
ti ricordo che il f.do e' deducibile fino al 5% dei crediti aperti. tu stai parlando del 20%. a che pro? dovresti fare delle riprese fiscali e non e' assolutamente detto che siano soldi persi.

infatti non sono assolutamente soldi persi, mi interessa solamente sapwere come affrontare la situazione contabile al limite a fine esercizio valuterò l'opzione di usqare un fondo rischi su crediti.

posso usarlo come fondo nel passivo stato patrimoniale????
in poche parole come posso effettuare le scritture??? grazie sei stata gentilissima

le scritture sono:

se non fai anticipo fatture
____ ______
banca a cliente quando ti paga
-------- -------------
se fai anticipo fatture
____________ ________
banca c/anticipo a cliente
_____________ _________

quando il cliente paga
_____ ______________
banca a banca c/anticipo
______ ____________

a fine anno fai la seg. scrittura:
_____________________ _____________________
acc.to f.do svalutaz. crediti a f.do svalutazione crediti
_____________________ ___________________

se poi non ti pagano sempre che ricorrano i requisiti per farlo (fallimento , ecc)
______________ ______
f.so sval. crediti a cliente per l'importo perso.
______________ ______

in realtà tu non cedi un credito lo assicuri percio' queste sono le scritture possibili. Non puoi chiudere il cliente prima che ti paghi in nessun modo. a fine anno dovrai fare l'accantonamento in base ai soliti principi di prudenza, entro i limiti fiscali.

credo sia come in una operazione di factoring ove al factor viene concesso il mandato all'incasso..
non cedi il credito (infatti dici:non si stratta ne di prosoluto ne prosolvendo, in quanto passiamo le cessione dei cleinti in ri.ba.), ed infatti la società ti cura l'incasso del credito..
secondo il pc. 15 in questo caso nn devi stornare il conto cliente dal bilancio

non cedi il credito (non è pro soluto o prosolvendo, lo dici tu..) e pertanto il conto cliente rimane acceso in contabilità.

Alto