Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

x tutti cessione crediti assicurati

P

paolo

Ospite
abbiamo ceduto v/soc. di assicurazione del credito 10000.00, a noi hanno rimborsato solamente 8000.00 euro.

la rimanente parte 2000.00 euro, sono rimaste come crediti v/soc. di assicurazione.
in conclusione in bilancio devono essere rimossi del tutto i crediti v/ cliente X ( clienti ceduti) con lo storno in unc conto di credito diverso, oppure rimane aperto il conto crediti v/ clienti X per 2000.00 euro?????

se non pagano rilevo una perdita su crediti???

dipende se stiamo parlando pro soluto o prosolvendo.

prosoluto puoi chiudere il credito per intero una parte la incassi una parte la chiudi con f.do sval. crediti

prosolvendo e' diverso perche' la societa' di ass. del credito puo' rivalersi su di te se il cliente non paga. e' come se ti avesse fatto un finanziamento insomma. puoi chiudere tutto solo quando la soc. non potra' piu' rivalersi perche' il cliente ha pagato

Ciao Silvia non si stratta ne di prosoluto ne prosolvendo, in quanto passiamo le cessione dei cleinti in ri.ba. cmq paghiamo durante l'anno una polizza assicurativa a questa societa del credito .....
praticamente si riservano il restante 20%, se poi il cliente paga, la ns. societa del credito ci verserà la restante somma (2000.00 Euro)
in ogni caso posso creare un crediti in sofferenza nell'attivo mettendo i 2000.00 euro???? oppure stanziare nel passivo il fondo svalut. rischi su crediti??????

come posso fare??

grazie

Re: x tutti - cessione crediti assicurati

ciao a tutti , nella situazione di seguito riportata come posso rilevare in contabilità la rimanente somma non incassata????
o meglio in garanzia alla soc. del credito???

mi aiutate??
grazie

Re: x tutti - cessione crediti assicurati

buon giorno a tutti,
anche noi abbiamo un'assicurazione su tutti i ns.crediti italiani ed esteri e paghiamo una quota annuale di assic.
Per quanto riguarda il 20% che la compagnia si trattiene fino a che non riesce ad incassarla o fino a che il cliente fallisce...noi la teniamo in un contro transitorio, che rimane aperto, al 31/12 che chiamiamo CREDITI VERSO ASSICURAZIONE.

[%sig%]

Alto