Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

x saura ed Andy

R

Rosa

Ospite
in un post dei giorni scorsi ho risposto ad un quesito sui vantaggi di usare f24 per pagmento ici.
entrambi avete scritto che è possibile compensare l'ici con crediti in F24 come vantaggio.
io sapevo di no, ho chiesto al consulente che mi ha risposto che non è possibile ed ho trovato il seguente articolo su fiscooggi:
"http://www.fiscooggi.it/reader/?MIval=cw_usr_view_articolo&articolo=3375&giornale=3703"
Relativamente all'Ici, sono stati istituiti, con risoluzione n. 201/E del 19 giugno 2002, i codici tributo 3901, 3902, 3903, 3904 e 3905, da utilizzare, il primo per l'abitazione principale, il secondo per i terreni agricoli, il terzo per le aree fabbricabili, il quarto per gli altri fabbricati e il quinto per esporre l'eventuale credito Ici relativo all'anno precedente. La compensazione del dovuto a titolo di Ici opererà fino alla concorrenza dell'importo indicato a credito e dovrà riferirsi, necessariamente, a situazioni debitorie e creditorie instauratesi con lo stesso Comune. Di converso, qualora un eventuale credito Ici pregresso eccedesse le imposte locali dovute per l'anno corrente, la compensazione opererà nei limiti dell'importo a debito. Si tratta, in sostanza, di una compensazione che si esaurisce nell'ambito degli importi a debito verso lo stesso Comune.
COSA NE PENSATE?

A mio avviso state facendo sia tu che il consulente una sorta di confusione su quali siano i crediti e debiti utilizzabili in compensazione (in questo caso orizzontale trattandosi di tributi diversi) tarmite f24.
Innanzitutto c'è da sottolineare che non tutti i comuni d'Italia (in realtà pochi) hanno aderito alla convezione con il Ministero per il pagamento in f24 dell'ici (ovvio immaginare il perchè), detto questo il discorso della compensazione non è sul fatto che l'ici non sia compensabile con altri tributi quando questa è da versare, è il contrario; se vi è un credito ici non è detto, in mancanza di concessione da parte dell'amministrazione comunale, di poter compensare imposte di altra natura col predetto credito.

uno dei comuni per cui ho da calcora l'ICI ha aderito alla convenzione per cui si può utilizzare l'F24. il mio dilemma era se potevo compensare il debito ICI con altri crediti tipo Iva e da quello che ho letto non si può.

mi spiace contraddirti, ma sono sicurissima che per i comuni convenzionati che hanno aderito è compensabile, se non ti fidi chiama il comune di Empoli (un per esempio e chiedi a loro) io ho un contribuente di lì e si puo' fare.

anche perchè, a logica, mi dici la convenienza di poter pagare l'ici con f24 se non è compensabile, che ti cambia allora? il fatto di pagarlo in bacan, se è per quello anche il bollettino, quindi....

la convenienza sta nell'addebitare in banca la somma, di fatti io che lavoro per un impresa edile è una angoscia con i bollettini perchè devo andare prima in banca a prelevare e poi in posta a pagare con il timore anche di essere derubata in quanto in posta non accettano + assegni circolari. cmq su internet ho letto vicino alla delibera per il comune a cui sono interessata:pagamento F24 esposti solo debiti e non crediti.
provo anche a telefonare, ma la regola è che non si compensa l'ici a debito se non diposto diversamente dal regolamento comunale.

Re: x rOSA

i bollettini ici si pagano anche in banca, con l'unica differenza che non lo puoi fare l'ultimo giorno.
ma non è vero che la regola è che non si compensa, se il tuo comune non ha dato il benestare è un altro conto, ma che vuol dire la regola è...... se è a discrezione del comune!
per il momento l'ici versata con f24 è "REGOLATA SECONDO LE REGOLE DEL COMUNE A CUI CI SI RIFERISCE E LA CONVENZIONE STABILITA CON L'ADE DI COMPETENZA".

Re: x saura

allora cara ho chiamato in comune all'ufficio tributi ed avevi ragione te, mi hanno detto che posso compensare il debito ici con altri crediti diversi dall'ici stessa.
oggi pomeriggio vado dal consulente e lo strangolo.

Re: x Rosa

oh Rosa, trasferisciti pero'! e l'ici non la compensano, e i bollettini non te li pagano!
;_)
dai scherzo!

Alto