Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

X Lella Ancora sui clienti

A

Andrearoma

Ospite
Tanto per riprendere una discussione di ieri sul rapporto professionista cliente e per tirare un pò su il morale a Lella...come si dice mal comune mezzo gaudio:

una decina di giorni fa chiamo un cliente a cui, come ogni anno, prospetto le possibili alternative per il versamento dell'IVA risultante dalla dichiarazione annuale ( 16/3 oppure rate o ancora differire ad Unico).
Dato che l'importo non era poi così considerevole il cliente mi chiede di mandargli l'F24 per il versamento entro il 16 Marzo. Cosa che ovviamente faccio a mezzo fax.
Altrettanto ovviamente :) lui oggi mi chiama per dirmi che in 10 giorni non è riuscito ad andare in banca e che quindi non ha potuto effettuare il versamento....se ne riparlerà in sede di Unico!
A parte il sentirmi preso in giro (certo che una scusa meno stupida poteva trovarla, che ne so anche un semplice "mi son scordato" sarebbe andato meglio), me la prendo per il doppio lavoro che spesso i clienti ci fanno fare.... ora intanto devo rimettere in scadenza il versamento in esame, ricordarmelo a Giugno etc. etc. insomma che rabbia!
Tanto per cercare di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno: almeno questo mi ha avvisato di aver saltato il versamento, così posso annotarlo nel promemoria, ma quelli che invece saltano i versamenti e poi non te lo dicono? Nessuno di voi in questi casi, regolarmente sotto scadenza, si è mai trovato a dover fare ricerche affannose di ricevute di versamento (con deleghe regolarmente consegnate al cliente) che poi risultano non effettuati? Tutto questo perchè il cliente non solo si è dimenticato della scadenza o non ha voluto versare, ma nemmeno ti ha avvisato..... :-(
Quindi Lella.... su con la vita! Tutto il mondo è paese :)
 
Re: tutta colpa del commercialista

se consegni un f24 e il cliente non lo paga non hai nessuna responsabilità.
Il cliente si pagherà le sanzioni con l'avviso bonario.
Calcolare il ravvedimento è una prestazione professionale aggiuntiva.
 
..oh beh..
capita anche che ti commissionano lavori e poi non si fan piu vedere perchè han cambiato idea;
capita anche che son venuti da te a chiedere e poi han fatto fare ad un altro..

in fin dei conti, se non han pagato un f24.. beh, io glielo rifaccio coi ravvedimenti ecc ecc.. e posso capire che han avuto difficoltà, non sian riusciti a pagare per carenze di liquidità, non gliene faccio una colpa.. e quindi vado loro incontro e non gli faccio pagare la rielaborazione dell'f24...

Per quelli smarriti chiedo all'agenzia entrate.. (cmq c'è il cassetto fiscale, basta farsi dar la delega.. se te la voglion dare..)

e se alla fine non pagano gli f24.. non ci posso far nulla..

ciao
 
Alberto volevo solo dire che possiamo essere efficienti e tempestivi nell'informare il cliente quanto vogliamo come professionisti, ma poi alla fine anche questo, purtroppo, rischia di rivelarsi inutile. Vedi tu lo sei ancor più di me se mi parli di cassetto fiscale. Resta il fatto che secondo me c'e' un limite a tutto, ci manca pure che ai clienti gli rimbocchiamo le lenzuola prima di andare a dormire e gli diamo il bacetto della buona notte!! In fondo anche i questo caso è solo una questione di rispetto, rispetto che io mi sento in dovere di dare ai clienti e, altrettanto, rispetto che pretendo io da loro verso il mio lavoro. Se io sono sempre puntuale nel ricordare loro le scadenze e nel prestare la mia consulenza, ma dove sta scritto che altrettanto puntuali non debbano essere loro nel fornirmi i le informazioni necessarie al corretto svolgimento del mio incarico?
 
lo si è sempre detto..
il cliente non può disinteressarsi..
il fatto è che dopo quasi 20 anni che faccio sto lavoro , sentirmi ancora dire "ma cos'è l'iva? la pago anche io?" mi fa cader le braccia..

io ho qui sulla scrivania ancora tre versamenti iva che come si sa scadevano oggi..
che c'è la scadenza lo sanno, gliel'ho ricordato anche 15 gg fa.. li ho chiamati al cell.. non raggiungibili.. a casa non rispondono.. se son andati al mare beh.. buon pro gli faccia.

Ripeto: il fatto che c'è alle spalle il commercialista non può esimere il cliente dal fregarsene..
 
Re: X Alberto: curiosità

che facessi il tuo lavoro da anni l'avevo capito, quello che non capisco è come fai a far questo lavoro da oltre 20 anni e avere i bambini? (intendo piccoli)
 
a proposito..

ad un cliente venne l'idea di chiedermi il tel di casa cosi se a mezzanotte gli terminava il rotolo del registratore di cassa avrebbe saputo come comportarsi...

ovviamente ho declinato il gentile invito.
 
Re: X Alberto: curiosità

quando ho cominciato (ovviamente senza abilitazione) c'erano in studio.. un pc ibm 286sx con ben 20mb di harddisk, un fotocopiatore a4 un fax carta chimica (carta carbone a volontà) e stavi dietro a tutto e bene lo stesso..
ora hai, mega fotocopiatrice a3-a4-ao che azz fai???, linea adsl, scanner, 3 pc pentiun 4 con due harddisk da non so quanto, ecc ecc.. e non ce la fai..

quasi 20, nn oltre.. tieni presente che ho iniziato a registrar fatture e far elenchi fornitori a 14/15 anni...
 
In effetti Annamaria questa professione a lungo andare causa disturbi della personalità che si riflettono anche nella sfera sessuale ed affettiva :)
Azz.... ora che ci penso, scusate un secondo devo chiarire al telefono una cosa con mia moglie: bip bip bee-eep biip beep... tu....tu....tu.....
cara scusa ma ho una pulce nell'orecchio.....sicura che i nostri tre figli siano proprio farina del mio sacco?
:)
p.s. come andare fuori tema in un forum, però ci vuole altrimenti che due @@ sarebbe la vita :)
 
Re: X Alberto: curiosità

A proposito del cliente che chiama a mezzanotte:
Nel lontano anno che si fece la compensazione ILOR (nn ricordo quale) un mio cliente che credeva fermamente sarebbe passata quell'anno la compensazione avendo lui molti clienti a credito non fece dichiarazioni fino all'ultimo giorno, naturalmente la legge passò e a mezzanotte del 29/5 mi chiamò dicendo: signora può ricordarmi il comando per la stampa delle deleghe?
 
Alto