Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

X amici del forum

A

annamaria

Ospite
Buongiorno a tutti e buon inizio settimana.
Oggi devo fare una ricerca di mercato, per cui sono graditissime tante risposte.
Dunque il quesito è questo: cosa succede fiscalmente per le vendite sottocosto?
Praticamente acquisto un prodotto a 100, lo vendo a 80.
Come fare il calcolo iva.
Cosa possono contestare in caso di verifica.
Grazie per la collaborazione.
 
Vendite sottocosto, le regole da rispettare




10 giorni prima di una vendita è necessario inviare una comunicazione al Comune. E non si possono effettuare più di tre vendite all’anno

I negozi e gli esercizi commerciali che intendono effettuare delle vendite sottocosto devono darne comunicazione, almeno 10 giorni prima, al Comune di residenza. E non si possono effettuare più di tre vendite sottocosto all’anno.
la legge pone dei limiti e delle regole alla voglia di sconti e prezzi imbattibili, regole che sono fissate per tutelare i consumatori e per evitare comportamenti distorsivi della concorrenza.

La vendita sottocosto
La legge, anzi specificamente il Dpr 218/2001 all’art. 1, comma 1, definisce la vendita sottocosto come una vendita effettuata ad un prezzo inferiore a quello che risulta dalla fattura di acquisto dei prodotti. Attenzione: il prezzo di riferimento, sotto il quale si entra nell’ambito della vendita sottocosto, è comprensivo anche dell’Iva o di ogni altra imposta o tassa legata al prodotto.
 
Grazie Anto47,quindi le grandi catene di distribuzione che nn si attengono a solo tre volte l'anno per le vendite sottocosto, sono "abusive"?
 
Alto