Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

X Alberto

M

Miky

Ospite
Ciao Alberto, è la prima volta che scrivo ma ho letto diversi post.
Sul discorso delle Ri.Ba la penso come te. Cioè di chiudere il cliente al momento della scadenza della Riba e non prima. Ora volevo chiederti un chiarimento sulle diverse scritture da fare a seconda che la banca mi anticipa i soldi o che la riba sia al dopo incasso.
Se la banca fa l'anticipo io faccio le scritture come se fosse un normale anticipo di fatture:

Banca c/c a Banca c/anticipo sbf (al momento in cui la banca mi anticipa le riba)

Banca c/anticipo sbf a cliente (alla scadenza della riba)

Se le riba sono al dopo incasso:

presentazione:
riba all'incasso a clienti c/ricevute bancarie

alla scadenza:

banca c/c a ricevute bancarie all'incasso

clienti c/ricevute bancarie a clienti

In pratica con l'anticipo salto le scritture della presentazione (è corretto?)
E poi se arriva l'insoluto è corretto chiudere lo stesso il cliente alla scadenza anche se non ha pagato e poi riaprirlo quando arriva l'avviso di insoluto?

Grazie e buona giornata!

Re: X Alberto quesito su ri.ba

Vedi, Alberto,
prestarsi al gioco di qualche ”scoreggina” (le fantasiose scritture ipotizzate evidenziano anche le sue "capacità" di analisi) significa scendere al suo livello…
Io non avrei risposto oppure avrei risposto pubblicamente, così come si conviene in un forum...
Vedi, questo, per esempio, è uno dei tanti elementi distintivi cui si riferiva il nostro SCIASCIA nel definire la razza umana nelle tre categorie...
Vorrà dire che d'ora in poi mi esimerò anch'io dal rispondere pubblicamente.

Ciao
T.

Re: X turi

io ho risposto al quesito di miky, che non avevo visto subito..

non capisco il rispondere pubblicamente (nel forum si risponde pubblicamente), o non pubblicamente (come si fa? in che senso? nn tutti metton la mail, miky non l'aveva messa e poi non intendo rispondere ai quesiti via mail, ci mancherebbe altro..)

ciao..

Turi, non ho capito se ti riferisci a me...

ma che è sta roba??? ricomincerete con le solite polemiche?
sento odore di censura ...

Sinceramente è la prima volta che scrivo sul forum e non voglio certo fare polemiche... però non ho caoito la risp. di turi. Tutto qua.

Ehm Ats doveva essere l'oggetto, ero Miky...

Alto