M
Miky
Ospite
Ciao Alberto, è la prima volta che scrivo ma ho letto diversi post.
Sul discorso delle Ri.Ba la penso come te. Cioè di chiudere il cliente al momento della scadenza della Riba e non prima. Ora volevo chiederti un chiarimento sulle diverse scritture da fare a seconda che la banca mi anticipa i soldi o che la riba sia al dopo incasso.
Se la banca fa l'anticipo io faccio le scritture come se fosse un normale anticipo di fatture:
Banca c/c a Banca c/anticipo sbf (al momento in cui la banca mi anticipa le riba)
Banca c/anticipo sbf a cliente (alla scadenza della riba)
Se le riba sono al dopo incasso:
presentazione:
riba all'incasso a clienti c/ricevute bancarie
alla scadenza:
banca c/c a ricevute bancarie all'incasso
clienti c/ricevute bancarie a clienti
In pratica con l'anticipo salto le scritture della presentazione (è corretto?)
E poi se arriva l'insoluto è corretto chiudere lo stesso il cliente alla scadenza anche se non ha pagato e poi riaprirlo quando arriva l'avviso di insoluto?
Grazie e buona giornata!
Sul discorso delle Ri.Ba la penso come te. Cioè di chiudere il cliente al momento della scadenza della Riba e non prima. Ora volevo chiederti un chiarimento sulle diverse scritture da fare a seconda che la banca mi anticipa i soldi o che la riba sia al dopo incasso.
Se la banca fa l'anticipo io faccio le scritture come se fosse un normale anticipo di fatture:
Banca c/c a Banca c/anticipo sbf (al momento in cui la banca mi anticipa le riba)
Banca c/anticipo sbf a cliente (alla scadenza della riba)
Se le riba sono al dopo incasso:
presentazione:
riba all'incasso a clienti c/ricevute bancarie
alla scadenza:
banca c/c a ricevute bancarie all'incasso
clienti c/ricevute bancarie a clienti
In pratica con l'anticipo salto le scritture della presentazione (è corretto?)
E poi se arriva l'insoluto è corretto chiudere lo stesso il cliente alla scadenza anche se non ha pagato e poi riaprirlo quando arriva l'avviso di insoluto?
Grazie e buona giornata!