Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

x alberto ed altri.

S

sabino

Ospite
riprongo un quesito, su cui nn sono ancora convinto:

ieri chiedevo se un avvocato puo' essere presidente di un CDA di una spa. (e ho capito che puo')

ma per esserlo deve per forza "NON ESERCITARE" a causa di qualche incompatibilità deontologica o puo' continuare a fare l'avvocato?

ho pareri discordanti.

grazie

chiedilo al tuo ordine...il quesito non è di natura fiscale o civilistica.

anch'io lo so che civilisticamente nn c'entra nulla:bella scoperta!
io cercavo un parere di uno un po' piu' esperto.
se nn lo sapevi, potevi non rispondere, no?

NON ESISTE ALCUN IMPEDIMENTO FATTI SALVI I CONFLITTI DI CUI SI E' GIA' PARLATO.

boh nn lo so...
ieri il cliente (avv) affermava che gli era stato imposto di nn esercitare la professione, come condizone per la presidenza. del CDA .(secondo le norme di "incompatibilità e deontologia")

nn so cosa pensare

anch'io non so cosa pensare....
di avvocati che oltre la professione ricoprono cariche sociali è piena l'italia.
non vedo quali siano i motivi di incompatibilità.
forse che non voglia assumere la carica e non sa come dirlo???

alberto che ne pensa?

(innanzitutto grazie antonio 47)
ANZI, AL CONTRARIO....
FORSE SONO GLI ALTRI CHE CERCANO IL PELO NELL'UOVO....non vorrei con cavilli inesistenti. ecco perchè insisto.

Re: alberto che ne pensa?

a quanto mi è dato sapere, l'incompatibilità può sussistere solo: se è dipendente, se è presidente o c.d. (quindi con spiccati poteri decisionali) in società a prevalenza di capitale pubblico, se viene eletto sindaco.
altri impedimenti non ne conosco anche perchè, se non ricordo male, la proposta di legge che intendeva "blindare" la professione legale è ancora insabbiata da qualche parte.

venditori porta porta

quesito: se ho solo redditi di provvigione con ritenuta alla fonte non devo fare dichiarazione dei redditi (qualsiasi importo..)

se ho altri redditi, il reddito di venditore porta porta deve essere dichiarato nel modello unico. I due redditi si sommano?
anche se l'importo è superiore a Euro 5.000,00 (reddito limite occasionale)

Grazie a tutti per la risposta, attendo con ansia

Mi dia del Lei ..grazie
Se non conosce il codice deontologico del suo ordine professionale non è colpa nostra.

Alto