Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vs. risposte lavoro occasionale

G

giulia

Ospite
Ho letto alcune vs. risposte sul lavoro occasionele e mi è rimasto un dubbio:
Se in 1 anno presto lavoro occasionale con 3 diverse società devo fare l'scrizione INPS?
e ancora: se le società sono collegate fra loro il mio compenso potrebbe essere cumulato.
grazie e Buon Natale a tutti

Se complessivamente superi i 5000 euro si. La seconda domanda non e' chiara. Vuoi dire che potrebbe pagarti una sola delle societa?. Si ma se il compenso e' > 5000 euro, venendo corrisposto da un singolo committente, diviene un lavoro a progetto.

Al di la del fatto che in una situazione del genere bisogna valutare l'ipotesi di apertura di Partita IVA nel caso l'attività perdesse il requisito di occasionalità, appena superi o stai per superare i 5.000 lordi devi comunicarlo a chi ti sta per pagare in modo da versare l'INPS sulla parte eccedente i 5.000 €. Il fatto che sia 3 società collegate non significa nulla. Ognuno operarà autonomamente.
Superati i 5.000€ non esiste nessuna trasformazione di lavoro a progetto visto che si tratta di prestazioni di lavoro autonomo occasionale.

Forse non mi sono spiegato bene, tuttavia cio' che intendevo dire e' che se con un SINGOLO COMMITTENTE vengono superati i 5000 euro di compenso annui, mi risulta che l'uscita dall'occasionale e' automatica, e il rapporto diviene a progetto, con tutto quello che ne consegue.

ponete il quesito ad un sindacalista o ad un ispettore del lavoro e avrete la risposta corretta.

Andiamo bene!!! un sindacalista o ispettore...
La mia risposta è molto semplice.
Bisogna non fare confusione tra prestazioni occasionali art. 2222 c.c. e mini-cococo art. 61 c.2 D.Lgs. 276/2003.
Nel caso di Giulia (sempre che sia espressa bene) siamo di fronte a prestazioni occasionali art. 2222 c.c.
e pertanto riconfermo la risposta data precedentemente.

Cio' che dico e' un'altra cosa, e mi ripeto, indipendentemente dal caso di Giulia, su cui evidentemente si sa poco; vale a dire quando con un solo committente viene superata la soglia dei 5000 euro di compensi annui si esce dall'occasionalita' e si entra nel lavoro a progetto, con conseguente assimilazione al lavoro dipemdente.
O no?!? e vi sono quindi delle novita!?!

Avete ragione mi spiego meglio:
Sono pensionata, il lavoro occasionale è riferito a 3 società diverse ma collegate nell'assetto societario. ciascuna di loro per le mie prestazioni mi corrisponde 4.700/4700/5000 meno la ritenuta d'acconto del 20% che verseranno. io nel totale supero abbondantemente i fatidici 5000 euro, devo versare i contributi Inps? oppure trattandosi di 3 diversi committenti posso considerarli 3 lavori occasionali?
Grazie infinite

Sommandoli insieme superano i 5000 euro, quindi devi iscriverti all'inps - gestione separata - e pagare i relativi contributi. I contributi in realta' li pagheranno i committenti. Essendo gia' titolare di pensione diretta il contributo e' del 15%. 1/3 del contributo (5%) ti verra' trattenuto e l'altro 10% verra' aggiunto e pagato sempre dai committenti.
Non e' casuale che ogni singolo committente non ti dia piu' di 5000 euro. In caso di superamento dei 5000 euro (corrisposti pero' da un singolo committente, cosa che va ben sottolineata) avrebbero dovuto farti un contratto di collaborazione a progetto.
Certo e', che, come ha ossservato Berry, sembra che in realta' sia in corso una attivita' professionale vera e propria. Tuttavia su un piano prettamente formale la cosa regge.

Alto