Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Voucher e ritenuta d'acconto

ioio10

Utente
Buongiorno,
ho cercato tra le varie discussioni, ma non ho trovato risposta precisa al mio problema...
Sto lavorando per una casa editrice in ritenuta d'acconto e so di non poter superare i 5000 netti annui. Contemporaneamente, sto svolgendo un altro lavoro per un'altra azienda e vengo pagata con i voucher.
Ora mi chiedo
1) A fine anno anche questi voucher vanno a sommarsi al reddito della ritenuta d'acconto e quindi i 5000 non devo superarli con ritenuta+voucher o sono una cosa a parte?
2) Ho letto che con la stessa azienda non posso percepire, tramite voucher, più di 2000€ annui, ma la stessa azienda mi ha parlato solo del limite di 5000, non di 2000. Qualcuno riesce a spiegarmi come stanno le cose?

Grazie in anticipo e mi scuso per le domande idiote, purtroppo trovo info contrastanti in rete!
 

domenico

Utente
Salve ioio10, il compenso tramite voucher non è reddito è non si dichiara;

il limite è di 5mila euro;

il limite dei 2mila euro è riferito al c.d.committente imprenditore commerciale o professionista.

Saluti domenico
 
salve!!!
esiste un altro dubbio a riguardo, superati i limiti imposti dai voucher con lo stesso committente, si può poi continuare il rapporto con la ritenuta d'acconto?
In pratica arrivati a 2000€ poi si passa alle ritenute d'acconto!!!
 

domenico

Utente
Salve Fiorineddu, non c'è niente di ostativo proseguire con lo stesso committente con altra forma che non siano i c.d. voucher.

Saluti domenico
 
Salve Fiorineddu, non c'è niente di ostativo proseguire con lo stesso committente con altra forma che non siano i c.d. voucher.

Saluti domenico
Grazie per la risposta!!
Quindi arrivati alla soglia massima , posso continuare il rapporto di lavoro con le ritenute d'acconto fino al limite delle ritenuta stessa?
Grazie ancora
 

lucy79

Utente
Buongiorno io avrei questa domanda: e',possibile lavorare con voucher per un periodo di due mesi nella stezza azienda in maniera continuativa?grazie
 

domenico

Utente
Buongiorno io avrei questa domanda: e',possibile lavorare con voucher per un periodo di due mesi nella stezza azienda in maniera continuativa?grazie
Salve lucy79, se attualmente sei dipendente dello stesso datore di lavoro, la risposta è negativa, in quanto incompatibile.

Saluti domenico
 

lucy79

Utente
Salve Domenico,Vorrei capire se c'è un limite di tempo oltre il quale il datore di lavoro è obbligato a stipulare un contratto di lavoro. Quindi se ad esempio si può lavorare una settimana con voucher oppure due eccetera.
Grazie mille
 
Ultima modifica:
Alto