Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Voi cosa ne pensate???

P

pio

Ospite
Due coniugi uno dipendente l'altro commerciante (la moglie) quest'ultima nell'anno 2005 chiude in perdita può il marito oltre che averla a carico scaricarsi le spese mediche intestate alla moglie???
Grazie

secondo me no perchè anche in perdita deve compilare la dichiarazione dei redditi e porta in detrazioni le spese mediche.

MA SE CHIUDO IN PERDITA VUOL DIRE CHE NON HO LA POSSIBILITA'DIPAGARE QUETI COSTI...

Imposta di bollo su ricevute e fatture €1,81

Rapporto tra privati

Mentre è specificato dalla legge che nei rapporti con gli enti pubblici l'imposta di bollo è a carico del privato ricevente l'atto, non riesco a sapere se onere dovuto all'applicazione dell'imposta di bollo in una ricevuta emmessa da un privato, ad esempio un medico, è a carico di chi emette la ricevuta o di chi la riceve.
In altre parole se la ricevuta, non soggetta ad IVA, è di € 90.00 e su questa è apposta all'origine una marca da bollo di€ 1.81, il ricevente ha l'obbligo di pagare € 91.81 oppure è tenuto a pagare solo € 90.00.
Vale a dire che, stabilito che per il fisco è indifferente chi paga il bollo purchè sia pagato, questa imposta, deontologicamente, è a carico di chi emette il documento o di chi lo riceve.
grazie

Re: XBepi

imposta di bollo si applica solo sulle ricevute o fatture esenti IVA.L'imposta di bollo viene addebitata al clente nella ricevuta stessa solitamente anche se secondo me spetterebbe a chi la emette.

x Pio.

Se la moglie è commerciante, cioè dotata di partita iva, non può essere a carico, anche se non raggiunge nell'anno il reddito minimo.

Bepi

E' a carico del cliente.

ciao

"Se la moglie è commerciante, cioè dotata di partita iva, non può essere a carico, anche se non raggiunge nell'anno il reddito minimo."

scusa, ma perchè?

ciao

oh se [argomento delicato] vuole, ho rispost a questo post, ieri, era una replica della domanda e non è tra queste , a Pio ho dett: se si rimane nel tetto del reddito per essere considerato a carico o che si abbia partita iva o si sia dipendenti che cambia?
grazie Alberto.....mi rincuori!

Re: RITENTO SARO' + FORTUNATOx oscarino
Autore: saura (---.consiagnet.it)
Data: 15-Giu-2006 15:55

sono considerati fiscalmente a carico a condizione che nel corso del 2005 abbiano posseduto un reddito complessivo inferiore a euro 2.840,51.

mi devi dire che differenza per essere considerato a carico ci sia tra un dipendente con reddito inferiore a 2840 o detentore di partita iva stesso reddito o perdita addirittura.

Alto