Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

voce 730 per restituzione di somme indebite INPS (secondo anno)

STUDIOCEL

Utente
svelato l'arcano del 433...e non 440
che fregatura!....devo vedere legge stabilità 2014 o 2015...diceva qualcosa delle somme restituite oneri deducibili (solo a richiesta del lavoratore?) o istanza con prescrizione biennale...
oggi non riesco a verificare....domani
sentiamo il parere anche di altri cosa ne pensano
 

giurti

Utente
Grazie.
Spero che ci sia un modo per risolvere.

Se non si risolve, con un reddito così basso, la metto a carico mio. Ve vedere se posso metterla a carico devo sommare il reddito derivante dalla prima casa?
Posso chiedere gli assegni familiari?
 

giurti

Utente
Grazie.
Ho letto.
Mi sembra che parli degli oneri non dedotti.
Io ho capito così:

esempio:
Nel mio caso, da un reddito di partenza di 13000 hanno dedotto gli oneri deducibili di 11000 (la somma che ho restituito), iscrivendo nel rigo 2 del cud la differenze 13000-11000 = 2000. In questo caso non ho oneri non dedotti.

Altro esempio:
Se il mio reddito di partenza fosse stato ad esempio di 5000, non ci sarebbe stata capienza per dedurre gli oneri deducibili di 11000, quindi avrebbero dedotto solo 5000; la differenza di 6000 sono proprio gli oneri non dedotti di cui parla la legge che hai suggerito. Secondo quella legge, i 6000 non dedotti si possono riportare nell'anno successivo, o alternativamente chiederli secondo le modalità definite dal Ministero.

Ho capito bene?
Se così è, io non ho oneri non dedotti, quindi non posso sfruttare questa possibilità.

Avete altri suggerimenti?
 
Alto