Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vizi propri della cartella

german

Utente
Buongiorno a tutti! La cciaa di Torino, notifica una cartella (25/08/2011) richiedendo un diritto annuale con anno di riferimento 2007.
Predispongo istanza di autotutela sostenendo che l'impresa in oggetto è stata cessata nel 2002.
La Cciaa, a distanza di mesi, risponde accogliendo parzialmente la mia richiesta in quanto risulta omesso il versamento del 2002 (cosa vera, tra l'altro).
Secondo voi, posso invocare il vizio proprio dato che sulla cartella, alla colonna "anno di riferimento" risulta solo il 2007 (non vi è menzione del 2002)?
In ogni caso tra le motivazioni dell'annullamento, chiederò anche la prescrizione.. però mi premeva sapere se l'errata indicazione dell'anno poteva essere annoverata tra i vizi propri dell'atto impugnato.
Grazie a tutti!
 

Kob

Utente
per me l'errata indicazione dell'anno di riferimento rende la cartella illegittima. poi bisogna vedere se ne vale la pena ... tenuto conto del valore della lite
 

Rocco

Utente
Beh...la cartella è certamente illegittima perché richiede il pagamento del diritto annuale di un anno per il quale la società non esisteva.
Circa il fatto che risulta omesso il pagamento del diritto relativo al 2002, è vero che in tal caso opera la prescrizione decennale, però mancherebbe l'atto con il quale la CCIAA dovrebbe portare a conoscenza la pretesa e certamente non può essere rappresentato dalla cartella illegittima.
Ciao.
 
Alto