Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vidimazione libri

S

ste

Ospite
Ciao a tutti,
premetto che sono fuori studio, pertanto non avendo i codici sotto mano farò dei riferimente alle norme un pò imprecisi.
Per un cliente vorrei vidimare un libro iva vendite per la maggiore garanzia che il libro vidimato offre in caso di vertenze giudiziarie (art .2709 c.c. o lì vicino).
Considerato che dopo la soppressione dell'obbligo di vidimazione e il Min. delle finanze con un circolare ha detto che sono cessate le competenze delle Ag. delle Entrate in materia di vidimazione dei libri (per cui ritengo che l'Ag. delle Entrate non solo possa ma anzi debba rifiutarsi di vidimare i libri altrimenti contravverrebbe ad una istruzione del ministero), ritengo che io possa comunque vidimare il libro presso il Reg. delle Imprese ai sensi dell'art. 2218 (o lì vicino) che dice che l'imprenditore può vidimare qualunque libro che ritiene necessario.
Ho già fatto un questione di questo tipo con la camera di commercio di Lecco (la mia provincia) e alla fine mi hanno vidimato il libro.
Vorrei sapere:
1 vi sembra corretta la mia pretesa?
2 la cam. di comm. di milano (quella di competenza di questo mio cliente) come si comporta?
Grazie

Ho appena trovato confermato sul sito della cam com di mialno.
Buon Natale a tutti

Alto