Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Videosorveglianza, come portarla in detrazione

GiulioP

Utente
buongiorno a tutti,
e' il primo anno che mi cimento nell'inviare autonomamente la dichiarazione dei redditi,a partire dal 730 precompilato scaricato 1 settimana fa.
nel 2020 ho pagato con bonifico "parlante" una videocamera che poi ho installato nel terrazzo della mia abitazione principale. vorrei adesso portarla in detrazione.
mi pare di capire, dalle istruzioni che ho raccolto in giro, che devo dichiararla nella riga G12, sezione X videosorveglianza.
devo riportare la cifra per intero, cosi' come risulta dal bonifico? a quanto ammonta poi la detrazione? 50%? devo scriverla nel 2o riquadro "di cui utilizzato in F24" ?
grazie
 
Buongiorno, la detrazione spetta per le spese di acquisto e installazione di un impianto di videosorveglianza. Rientrano nel bonus casa perciò vanno indicate in E41 indicando importo e anno della spesa, numero ordine immobile . Lo stesso numero ordine va riportato in E43 con i dati catastali dell' immobile oggetto dei lavori.
 

GiulioP

Utente
Buongiorno, la detrazione spetta per le spese di acquisto e installazione di un impianto di videosorveglianza. Rientrano nel bonus casa perciò vanno indicate in E41 indicando importo e anno della spesa, numero ordine immobile . Lo stesso numero ordine va riportato in E43 con i dati catastali dell' immobile oggetto dei lavori.
purtroppo posso dichiarare solo quelle di acquisto, l'installatore si rifiuto' di essere pagato con bonifico parlante... vabbe'...
ma quindi perche' non devo metterle nella riga G12, sezione X videosorveglianza? mi sembra strano che finiscano in E41...
 
Vanno in E41 perché rientrano nel bonus casa come " interventi volti a prevenire atti illeciti da parte di terzi" . Il rigo G12 da te citato è relativo ad un credito che spettava anni fa , infatti è riservato alle spese per sistemi di allarme indicate nell'istanza presentata all'Agenzia delle Entrate entro il 20 marzo 2017.
 

GiulioP

Utente
Vanno in E41 perché rientrano nel bonus casa come " interventi volti a prevenire atti illeciti da parte di terzi" . Il rigo G12 da te citato è relativo ad un credito che spettava anni fa , infatti è riservato alle spese per sistemi di allarme indicate nell'istanza presentata all'Agenzia delle Entrate entro il 20 marzo 2017.
chiarissima, grazie mille. quando sopra dicevi che ". Lo stesso numero ordine va riportato in E43 con i dati catastali dell' immobile oggetto dei lavori. " intendevi forse E51, SEZIONE III B - DATI CATASTALI IDENTIFICATIVI DEGLI IMMOBILI E ALTRI DATI PER FRUIRE DELLA DETRAZIONE? perche' l'E43 e' sempre relativo alla SEZIONE III A - SPESE PER INTERVENTI DI RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO, PER MISURE ANTISISMICHE, BONUS FACCIATE E SUPERBONUS

il numero ordine immobile scusa cosa sarebbe? perdona l'ignoranza...
edit: mi rispondo da solo :), sto leggendo pg. 74 del pdf MODELLO 730 / 2021 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE: il numero ordine immobile e' "un numero progressivo per identificare l’immobile oggetto degli interventi di ristrutturazione"
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti, se le spese per l'impianto di videosorvegliana fossero condominiali, per poterle portare in detrazione devo compilare il rigo e41 con l'indicazione del codice fiscale del condominio vero?
 
Buonasera a tutti, se le spese per l'impianto di videosorvegliana fossero condominiali, per poterle portare in detrazione devo compilare il rigo e41 con l'indicazione del codice fiscale del condominio vero?
Confermo. Da barrare anche la casella condominio nel rigo E43. L ' importo da inserire in tal caso è quello riportato nella certificazione rilasciata dall' amministratore
 
Alto