Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vi prego qualcuno mi risponda...

Buongiorno, contribuente che contrare mutuo per ristrutturare abitazione di cui è proprietario al 50% con la madre ma che non è abitazione principale per lui:
1) può detrarre spese interessi del mutuo stipulato?
2) può detrarre spese 36% ristrutturazione straordinaria?
Il dubbio deriva dal fatto che non è abitazione principale.

grazie
 
Può detrarsi le spese di ristrutturazione a condizione che le fatture siano intestate a lei, così come i bonifici bancari o postali e, per le spese di ristr. effettuate prima del 14 maggio 2011 occorre abbia fatto anche la comunicazione all'agenzia delle entrate di Pescara. La spesa su cui applicare la percentuale di detrazione del 36% non può superare i 48.000 euro (se sostenute dal 2003 al 2011).
Mentre non danno diritto alla detrazione gli interessi derivanti da:
- mutui stipulati nel 1991 o nel 1992 per motivi diversi dall’acquisto della propria abitazione (ad esempio per la ristrutturazione);
- mutui stipulati a partire dal 1993 per motivi diversi dall’acquisto dell’abitazione principale (ad esempio per l’acquisto di una residenza
secondaria). Sono esclusi da tale limitazione i mutui stipulati nel 1997 per ristrutturare gli immobili ed i mutui ipotecari stipulati a partire dal 1998 per la costruzione e la ristrutturazione edilizia dell’abitazione principale.
 
Alto