Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vi prego datemi un consiglio

ok ma se io NON ho firmato il contratto di assunzione..non vedo perchè debbano farmelo firmare ora e chiedermi le dimissioni .

Ascolta Gentile LuisaMe, il contratto può essere concluso anche oralmente non è obbligatoria la forma scritta, salvo alcune particolari situazioni, tra cui rientra anche il patto di prova.
Tuttavia, lo dico nel tuo interesse( poi fai come vuoi), fai una lettera di dimissioni, senza alcun formalismo.
Poi recati con urgenza all'Inps di competenza e comunichi che hai prestato attività lavorativa nei gg precedenti ( quelli che sono), e verifica con il funzionario se ci sono gli estremi per continuare a percepire l'indennità di disoccupazione.
Saluti domenico

ho ricevuto questa risposta in privato.
Non firmare alcunché: se il rapporto di lavoro non si è mai instaurato (quindi non hai firmato il contratto di lavoro alla fine è come se non hai prestato alcuna attività lavorativa), non hai alcun obbligo.
Il datore di lavoro che abbia già provveduto a comunicare l'assunzione, preventivamente, con modalità telematiche (ovvero cartacee), dovrà semplicemente comunicare al centro per l'impiego competente l'annullamento della comunicazione per "mancata instaurazione del rapporto di lavoro".

ho ricevuto questa risposta in privato.
Non firmare alcunché: se il rapporto di lavoro non si è mai instaurato (quindi non hai firmato il contratto di lavoro alla fine è come se non hai prestato alcuna attività lavorativa), non hai alcun obbligo.
Il datore di lavoro che abbia già provveduto a comunicare l'assunzione, preventivamente, con modalità telematiche (ovvero cartacee), dovrà semplicemente comunicare al centro per l'impiego competente l'annullamento della comunicazione per "mancata instaurazione del rapporto di lavoro".

LuisaMe, due cose:
la prima è che è possibile senz'altro annullare se non ti sei presentata il primo giorno di lavoro e hai comunicato la rinuncia all’assunzione al datore di lavoro, questo a me pare non si è verificato dal momento che per 1/2 gg hai prestato attività lavorativa;
la seconda, certamente il datore di lavoro all'atto della assunzione e prima dell'inizio dell'attività lavorativa, ha l’obbligo di consegnare al lavoratore una copia della comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro, tuttavia il datore di lavoro può considerare adempiuto l’obbligo, nel momento in cui consegna al lavoratore una copia della Comunicazione obbligatoria inviata telematicamente ovvero del contratto individuale di lavoro nel quale è possibile ricavare tutte le informazioni relative all'instaurazione e allo svolgimento del rapporto di lavoro.
Comprendo che puoi essere dibattuta circa il comportamento, per quanto mi riguarda questo è il mio parere, è quì ritengo chiuso anche per il futuro ritornare sull'argomento.
Saluti domenico

ciao domenico, grazie per tutte le informazioni..ieri ho visto un mio amico che fa il sindacalista ho appuntamento da lui lunedì..e come hai detto tu..."il datore di lavoro può considerare adempiuto l’obbligo, nel momento in cui consegna al lavoratore una copia della Comunicazione obbligatoria inviata telematicamente", infatti mi ha spiegato varie cose e appunto perchè in mano nn ho ricevuto nessuna carta e tantomeno firmata....infatti sta mattina mi hanno chiamato di nuovo per venire a firmare il contratto per darmi una copia dell invio telematico e per presentare le dimissioni...da come ho capito che mi ha spiegato nn dovrei perdere la disoccupazione. Grazie ancora soprattutto per la pazienza :)

Alto