Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

versamento ritenuta acconto

C

cristina

Ospite
Ho consegnato un assegno a saldo di una fattura ad un professionista in data 31/07. Da estratto conto la data dell'operazione risulta effettuata il 02/08. Mi confermate che la scadenza del versamento della ritenuta d'acconto è al 16/09. Grazie

Anche se materialmente hai effettuato la consegna del titolo il giorno 31.07, sostanzialmente, se la banca ha addebitato lo stesso con valuta 02.08, il pagamento va considerato effettuato il giorno 02.08. Quindi è giusto pagare la ritenuta a settembre. Un consiglio: la data sull'assegno conviene metterla, tanto più a fine mese, tanto più quando si pagano le parcelle dei professionisti.
Ciao

Io ti confermo la mia opinione.E'valido il pagamento in data 02.08 e quindi,dormendo su 7 cuscini, verserei la ritenuta entro il 16.09.
Non vedo complicazioni.
Ciao

Mi avete fatto venire un dubbio. Mi spiego.
Le ritenute alla fonte devono essere versate entro il giorno 16 del mese successivo a quello di effettuazione del pagamento.
Sul concetto di "effettuazione del pagamento" esiste prassi e giurisprudenza in altro ambito, vale a dire quello per individuare il momento di effettuazione dell'operazione ai fini IVA (per le prestazioni di servizi), che però secondo me si può applicare anche in questo caso, perchè sempre di "momento di effettuazione del pagamento" si sta parlando.
A tale riguardo ci sono due sentenze contrastanti:
- CT provinciale di Belluno n. 2331 del 17/11/1988 (momento dell'incasso o girata dell'assegno bancario - non della consegna);
- CTC 18/1/1996 n. 106 (momento della consegna dell'assegno), che prevale.

Quindi secondo me in questo caso il pagamento è stato effettuato il 31/7, e quindi la ritenuta andrebbe versata il 16/8.
NB. Ammesso che qualcuno riesca a scoprire che l'assegno è stato consegnato materialmente il 31/7.

Mi avete fatto venire un dubbio. Mi spiego.
Le ritenute alla fonte devono essere versate entro il giorno 16 del mese successivo a quello di effettuazione del pagamento.
Sul concetto di "effettuazione del pagamento" esiste prassi e giurisprudenza in altro ambito, vale a dire quello per individuare il momento di effettuazione dell'operazione ai fini IVA (per le prestazioni di servizi), che però secondo me si può applicare anche in questo caso, perchè sempre di "momento di effettuazione del pagamento" si sta parlando.
A tale riguardo ci sono due sentenze contrastanti:
- CT provinciale di Belluno n. 2331 del 17/11/1988 (momento dell'incasso o girata dell'assegno bancario - non della consegna);
- CTC 18/1/1996 n. 106 (momento della consegna dell'assegno), che prevale.

Quindi secondo me in questo caso il pagamento è stato effettuato il 31/7, e quindi la ritenuta andrebbe versata il 16/8.
NB. Ammesso che qualcuno riesca a scoprire che l'assegno è stato consegnato materialmente il 31/7.

Alto