Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Versamento iva associazioni noprofit

R

Remo

Ospite
Faccio parte di un'asociazione Culturale senza fini di lucro che ha optato per il regime agevolato Legge 398/91;mi farebbe piacere sapere se è confermato che per gli introiti , derivanti da sponsorizzazione, l'iva da versare è pari al 10% del totale dell'imposta incassata tramite emissione di fatture ; se per gli introiti derivanti dalle altre attività comm.li l'iva da versare è pari al 50% del totale dell'imposta incassata tramite emissione di fatture. Mi farebbe anche piacere sapere quando ed in che modo versare l'importo dell'iva dovuto

Salve,
il rif.normativo è l'art.74 sesto comma DPR 633/72, sui proventi da sponsorizzazione la detrazione iva forfettizzata è del 10% quindi paghi il 90% dell'iva all'erario.
Le scadenze sono trimestrali 16/5 - 16/8 - 16/11 e 16/2 con i codici 6031 - 6032 - 6033 e 6034 per il 4° trim.
Ricordarsi di inviare ft. alla siae.
Saluti

Riferimento: Versamento iva associazioni noprofit

Salve, sono uìamministratore di un associazione no profit, vorrei sapere come comportarmi con gli addempimenti Iva!nel senso, che noi abbiamo richiesto regolare partita Iva ed effettuiamo solo operazioni di sponsorizzazione!come devo comportarmi!se utilizzo il d.l. n. 389/91 ho diritto al versamento del solo 10% ma che obblighi ho?e sopprattutto come mi comporto con l'iva sugli acquisti?grazie

Riferimento: Versamento iva associazioni noprofit

Per accedere al regime previsto dalla 398 è necessario comunicare l'opzione sia all'agenzia delle entrate che alla siae entri 30 giorno. Non è possibile farlo in corso d'anno. Il regime da un abbattimento forfettario dell'iva al 50% qualora si tratta di fatture pubblicitarie oppure di prestazioni relative all'oggetto dell'attività(es. as. musicale che esegue concerti) e un abbattimento del 10% in caso si fatture di sponsorizzazione. L'iva sulle fatture d'acquisto è indeducibile, ma esse sono necessarie per redigere annualmente il rendiconto economico finanziario. Inoltre ricordo che enttro ieri (15.12.09) doveva essere spedito il modello eas

Alto