Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Versamento in più saldo e acc.to Irap nel 2015

Mari77

Utente
Salve a tutti, compilando la dichiarazione irap 2016 di un cliente, mi sono accorto che l'anno scorso (da irap 2015) ho versato in più (perchè dopo i versamenti ho modificato la dichiarazione irap 2015) sia il saldo 2014 che il primo acconto 2015. Volendo recuperare l'errore, se possibile, gli acconti versati li inserirò nel rigo IR25 (acconti versati), ma il saldo versato in più (da dichiarazione irap 2015) dove lo inserisco? Leggendo le istruzioni non posso utilizzare a tal fine il rigo IR28 perchè l'eccedenza a saldo a cui si riferisce, riguarda la presente dichiarazione, cioè 2016. "Nel rigo IR28 va indicato l’ammontare dell’eccedenza di versamento a saldo, ossia l’importo eventualmente versato in eccedenza rispetto alla somma dovuta a saldo per la presente dichiarazione". C'è qualcuno che mi aiuterebbe a districarmi da questa situazione? Grazie
 

pluto

Utente
devi fare IRAP2015 integrativa indicando in quel IR28 l'eccedenza di versamento che ti creerà un credito che riporterai in IR23 IRAP2016..
 

pluto

Utente
Mi sembra corretto, ma non c'è modo di recuperare il credito nella dichiarazione irap 2016?
si se per il controllo automatico dell'IRAP 2015 ricevi la comunicazione del maggior credito rilevato "da confermare", e in pratica confermando quel credito ti viene rettificato d'ufficio l'IRAP 2015 con il maggior credito da poter riportare su IRAP 2016 come credito dichiarazione precedente..
 

Mari77

Utente
Quindi dovrei aspettare una loro comunicazione prima di poter riportare quel credito in irap 2016 e non posso procedere autonomamente senza la predetta comunicazione. Giusto?
Immagino che lei si riferisca al saldo, invece per gli acconti posso procedere come ho scritto nel primo post?
 
Ultima modifica:

Mari77

Utente
Quindi dovrei aspettare una loro comunicazione prima di poter riportare quel credito in irap 2016 e non posso procedere autonomamente senza la predetta comunicazione. Giusto?
Immagino che lei si riferisca al saldo, invece per gli acconti posso procedere come ho scritto nel primo post?
Scusate, ma non c'è nessuno a cui è capitato questo caso?
 
Alto