Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

versamenti in eccesso

  • Creatore Discussione Francesca Bosetti
  • Data di Inizio
F

Francesca Bosetti

Ospite
Lavoratrice dipendente con reddito 2005 di 22.857 euro (con regolari ritenute da parte del datore di lavoro di euro 4.551); sbagliando i calcoli (il ragioniere in denuncia ha erroneamente sommato due volte l'importo del reddito risultante dal CUD) ho versato il 17.7.2006 tramite F24 un'imposta IROEF di euro 2.025;
quando il ragioniere se ne è accorto, ha capito che, in realtà, ero a credito di euro 410.
Ora mi trovo con un versamento in eccesso di euro 2.025 e mi chiedo come possa essere recuparato ...
grazie a chi mi vorrà aiutare
 
Io vorrei aggiungere questo: ma se e' il commercialista a sbagliare i conteggi delle dichiarazioni dei redditi, dell'IRAP, e anche dell'ICI (oltre a cambiare commercialista ovviamente) esiste la possibilita' di rivalersi su di lui per tutti i soldi spesi in piu' ? Insomma c'e' una qualche tutela per noi oppure semplicemente perche' abbiamo firmato le varie dichiarazioni il commercialista viene manlevato da ogni responsabilita' ?
 
quando appurato che la colpa è del professionista (al di là del perchè sia avvenuta) questi provvederà a sanarare la situazione adempiendo personalmente al pagamento delle sanzioni o eventuali interessi, oltretutto vi sono specifiche assicurazioni che devono essere stipulate a tutela del cliente e dello studio stesso.
 
Alto