Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

VERSAMENTI IN CONTO CAPITALE

Il socio di una srl effettua durante l'anno numerosi versamenti sul c/c della società, sia in contanti sia con la carta intestata alla società stessa allo sportello ATM per pagare fornitori o altre spese.
Tali versamenti possono essere considerati come versamenti soci in conto capitale ? O meglio io credo che solo i primi , cioè quelli fatti in contanti, potrebbero essere considerati versamenti in conto capitale che poi potranno essere usati a copertura di perdite portate a nuovo. Mentre i secondi, quelli fatti con carta della società, non penso che sia versamenti in conto capitale in quanto è come se la società effettuasse il versamento.
Grazie a chi dedicherà tempo nel rispondermi.
 
Il socio di una srl effettua durante l'anno numerosi versamenti sul c/c della società, sia in contanti sia con la carta intestata alla società stessa allo sportello ATM per pagare fornitori o altre spese.
Tali versamenti possono essere considerati come versamenti soci in conto capitale ? O meglio io credo che solo i primi , cioè quelli fatti in contanti, potrebbero essere considerati versamenti in conto capitale che poi potranno essere usati a copertura di perdite portate a nuovo. Mentre i secondi, quelli fatti con carta della società, non penso che sia versamenti in conto capitale in quanto è come se la società effettuasse il versamento.
Grazie a chi dedicherà tempo nel rispondermi.
Buongiorno Miriam: trattandosi di SRL ci sarà un consiglio di amministrazione o un amministratore unico - a mio avviso è buona norma che venga convocata l'assemblea dei soci per metterli al corrente che l'azienda necessita di liquidità. Dopodichè l'amministrazione dovrà inviare ai soci una lettera (con data certa) nella quale si richiedono i soldi, si stabiliscono le eventuali modalità di rimborso (tempi e eventuali interessi... ma non mi sembra questo il tuo caso) o si evidenzia che trattasi di versamento in c/capitale.
Dopo questa trafila ritengo che il versamento del socio possa regolarmente qualificarsi come versamento in c/capitale - dici che versa in contanti, occhio al limite di legge, inoltre se i versamenti sono numerosi e cospicui c'è il rischio che le operazioni allertino l'ADE.
Relativamente ai versamenti fatti utilizzando la carta aziendale, ritengo siano dei semplici giroconti: all'accredito sul c/c aziendale, corrisponde il debito verso la carta, quindi attappi un buco per aprirne un'altro...
 
secondo voi è possibile girocontare il debito Socio X c/finanziamento infruttifero a Versamenti socio in conto capitale? per poi utilizzare quest'ultimo conto (versamenti in c/capitale) per il ripiano di una parte di perdita portata a nuovo?
 
credo sia possibile effettuare l'operazione da te indicata semprechè venga attuata la procedura suggerita da gianni1968
ciao
La procedura nel senso della convocazione dell'assemblea dei soci e del relativo verbale? Oppure vi riferite a qualcos'altro? In realtà si tratta di una srl a socio unico, quindi anche in questa cosa va fatta assemblea e verbale?
 
Alto