Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Verbale modifica quote capitale sociale

Un azienda (alfa) srl, ha modificato le quote del suo capitale sociale, di cui erano al 99% socio x e 1% socio y. Tali quote sono state interamente versate.
A Dicembre è stata costituita una holding con al 100% con "socio x", di cui ha conferito il 99% delle sue quote della societa' di cui sopra e differenza tramite assegno circolare.

L' azienda "alfa" a livello di scritture contabili non deve evincere tale cambio vero?
mentre per la Holding le scritture saranno le seguenti:

Partecipazioni a imprese controllate per € 99%
Assegno circolare € 1%
Capitale Sociale avere

Attendo una vs conferma
 
Buongiorno Daniele, non ho mai seguito partecipazioni e Holding - ciò premesso a mio avviso se Alfa ha fra i suoi soci x e y o, al contrario, Holding e y, in contabilità non rileva nulla se il capitale sociale resta chiaramente immutato.
 
Buongiorno Daniele, non ho mai seguito partecipazioni e Holding - ciò premesso a mio avviso se Alfa ha fra i suoi soci x e y o, al contrario, Holding e y, in contabilità non rileva nulla se il capitale sociale resta chiaramente immutato.
La società alfa resta invariato il capitale sociale.
Per la holding invece e' costituita a Dicembre 2021 quindi secondo me le scritture sono quelle sopra indicate
 
Alto