Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

verbale gdf fatture false

M

Marco

Ospite
un mio cliente ha ricevuto oggi verbale della guardia di finanza nel quale lo si accusa d'aver scaricato costi per 300.000 euro in quanto le ditte dalle quali si riforniva del materiale tessile non hanno tenuto regolarmente la contabilità e quindi "inventate"......
c'è una sentenza o altro in merito in quanto non trovo giusto che la negligenza di uno vada a discapito dell'altro. Marco
 
F

fabiano corna

Ospite
Mi sembra piuttosto semplicistica l'informazione riferitati dal tuo cliente.

Sarebbe opportuno valutare meglio la motivazione con la quale la Gdf riprende i costi iscritti in contabilità dalla ditta verificata.

ciao
 
Riferimento: verbale gdf fatture false

Occhio. il problema è delicato. in questo caso si realizza l'inversione dell'onere della prova. c'è un rimedio adendo la commissione tributaria (ovvero presentando il ricorso),seguendo una precisa strategia difensiva. resto a tua disposizione. non perdere tempo a seguire strade tortuose ed infruttifere (chiedo scusa a chi le sta consigliando). la pretesa va contestata ab origine.
 

Valeria82

Utente
Riferimento: verbale gdf fatture false

un mio cliente ha ricevuto oggi verbale della guardia di finanza nel quale lo si accusa d'aver scaricato costi per 300.000 euro in quanto le ditte dalle quali si riforniva del materiale tessile non hanno tenuto regolarmente la contabilità e quindi "inventate"......
c'è una sentenza o altro in merito in quanto non trovo giusto che la negligenza di uno vada a discapito dell'altro. Marco
Sono nuova di questo spazio, però mi viene spontaneo replicare che, se il tuo cliente ha documento originale custodito e ha i registri contabili stampati non credo che gli si possa imputare alcuna colpa. :(
Haimé non sono un legale o simile mi occupo sono di contabilità per una ditta.
Ciao
 

patino

Utente
Riferimento: verbale gdf fatture false

un mio cliente ha ricevuto oggi verbale della guardia di finanza nel quale lo si accusa d'aver scaricato costi per 300.000 euro in quanto le ditte dalle quali si riforniva del materiale tessile non hanno tenuto regolarmente la contabilità e quindi "inventate"......
c'è una sentenza o altro in merito in quanto non trovo giusto che la negligenza di uno vada a discapito dell'altro. Marco

Abbi pazienza ma non credo che i termini della questione siano proprio così. Tieni presente che necessariamente (visti gli imponibili recuperati) i militari della gdF avranno dovuto presentare NdR in Procura.
 
Re: Riferimento: verbale gdf fatture false

In merito alle detrazioni Iva per fatture inesistenti vi segnalo questo interessante articolo, fonte Sole24Ore.

"In tema di Iva, in caso di operazioni inesistenti, il diritto alla detrazione dell’imposta versata dal committente/cessionario in via di rivalsa al soggetto prestatore/cedente che ha emesso la fattura, non sorge inevitabilmente, per il solo fatto dell’avvenuta corresponsione dell’imposta formalmente indicata nel documento. Il soggetto che invoca la detrazione deve fornire, in ordine all’estraneità dell’illecita fatturazione, riscontri precisi".

Leggete il resto qui: Indebita detrazione Iva. La prova al contribuente » Fiscality
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto