Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendite fine anno

anto1

Utente
CIAO A TUTTI,
secondo voi è vero quanto mi hanno detto che per una prestazione di servizi DI fine 2008, per il quale ho già incassato(senza ancora emissione di fattura), posso sempre nel 2008 fatturare e registrare in contabilità
in modo che il ricavo derivante non faccia reddito nel 2008? (si tratta di pretazione d'opera di muratura, non ancora ultimata)
GRAZIE

Riferimento: Vendite fine anno

Se hai già incassato in anticipo il lavoro che dovrai ultimare nel 2009 devi fatturare l'anticipo ricevuto nel 2008.
Ciao Barbara

Se hai già incassato in anticipo il lavoro che dovrai ultimare nel 2009 devi fatturare l'anticipo ricevuto nel 2008.
Ciao Barbara

confermo.
ma...con tutto quello che ti ho commissionato stai ancora qua???:D:cool: cori subbito in farmaciaaaaaaaaaa! eheheheheh:sun:

grazie barbara e bicia, ma potreste ancora riassicurarmi? questo amico, insiste che posso fatturare l'incasso ricevuto con la dicitura"anticipo su fatture da eseguire" con iva al 20%, mentre il "ricavo" non sarebbe un ricavo ma una voce di credito (?) (il mio problema è che avendo un reddito già troppo alto, sto cercando un modo di non aggravarlo con quest'ulteriore fattura!)GRAZIE, PER FAVORE RISPONDETEMI........

grazie barbara e bicia, ma potreste ancora riassicurarmi? questo amico, insiste che posso fatturare l'incasso ricevuto con la dicitura"anticipo su fatture da eseguire" con iva al 20%, mentre il "ricavo" non sarebbe un ricavo ma una voce di credito (?) (il mio problema è che avendo un reddito già troppo alto, sto cercando un modo di non aggravarlo con quest'ulteriore fattura!)GRAZIE, PER FAVORE RISPONDETEMI........

Il tuo amico dice bene al 50% infatti, tu fatturi l'incasso non il lavoro (che peraltro non è ancora ultimato) ma tra le riprese di fine anno dovrai evidenziare la fattura da emettere e quindi ecco che "riciccia" il ricavo di competenza, almeno la quota parte del 2008 se proprio vuoi fare le cose precise.
Giusto?
ciao

Il tuo amico dice bene al 50% infatti, tu fatturi l'incasso non il lavoro (che peraltro non è ancora ultimato) ma tra le riprese di fine anno dovrai evidenziare la fattura da emettere e quindi ecco che "riciccia" il ricavo di competenza, almeno la quota parte del 2008 se proprio vuoi fare le cose precise.
Giusto?
ciao

e diamogli ancora ragione, va...
ps. poi "fili" subito a farmi quella commissione, vero?...:D:cool:
ciao a tutti.

mi è stato riferito che in base all'art 109 c. lettera b dpr 917 (ma soprattutto in mancanza di un documento di stato avanzamento lavori-visto che nel mio caso parliamo di muratura) è possibile rimandare l'intero ammontare dei ricavi all'anno successivo pagando nel 2008 solo l'iva sull'acconto ricevuto e lasciando come posta in avere il clienti c/anticipo.
che ne pensi?

Alto