Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita Terreno Edificabile

Sportingo

Utente
Buongiorno
Sono erede per 1/3 di un terreno edificabile di quasi 2 ettari da mio padre defunto da poco. Dobbiamo ancora fare le successioni di questo terreno, in piu, da qualche tempo siamo in contatto con un possibile compratore.
il valore del terreno è di circa 20€ m2. non abbiamo mai fatto la rivalutazione e siamo in accordo con il compratore per un valore di circa 50€.
se non ho letto male, dovrei pagare la plusvalenza, giusto? come funziona? e di che percentuale di tassazione parliamo con l'esattezza?
mi conviene prima di vendere rivalutare il terreno?
è il caso di farsi seguire da un professionista? quale figura è più raccomandabile?

spero di essere stato chiaro e grazie a tutti coloro vogliano darmi una risposta

Buongiorno
intervengo qui anche se non so se il thread è quello giusto
Inserendo un immobile in costruzione (F3) in successione, esso va ovviamente nei terreni, come terreno edificabile.
Solo che non risulta rendita catastale sulla visura, per cui il software non fa andare avanti e chiede la rendita.
Per ottenerla occorre fare una stima con un geometra o rivolgersi al comune per sapere che rendita è data a questo immobile che è in corso di costruzione?
Grazie.

Mi sa che va nei fabbricati
Il valore è quello verbale al momento della successione, magari annotando la modalità per come ci sei arrivato e/o allegando magari una perizia...
no, va nei terreni come "fabbricato in costruzione". Per il resto grazie, in effetti occorre dichiarare una rendita allegando il documento dalla quale risulta quella al momento di presentazione.
grazie ancora

Se F3 è un fabbricato !!
...e non c' è da dichiarare un rendita, c'è da dichiarare il valore venale !!!!

Ultima modifica:
Se F3 è un fabbricato !!
...e non c' è da dichiarare un rendita, c'è da dichiarare il valore venale !!!!
Si ma io non utilizzo il software dell'AdE, ma quello della Zucchetti che te lo fa mettere nei terreni come "fabbricato in costruzione".. Appunto la rendita è zero e va il valore venale.

Be se insisti tieniti le tue idee, che vuoi che ti dica..
....se è F3 è nel catasto edilizio urbano e come tale va nei fabbricati !!!

Alto