Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vendita omaggio computer

ci la società srl svolge attivita di commercio macchine d'ufficio, quindi rietra nell'attività dell'impresa.........cosa cambia?? mi aiutate??

ma......scusa eh! dicendo che l'hai acquistato nel 2005, sembrava fosse un bene strumentale della società e che per questo si puo' creare una min/plus. perchè rivenduto (alidlà se gratis o meno).... ma se dici che vende usualmente macchine vuol dire che rientra nell'attività e quindi non è un cespite ma una merce acquistata originariamente come c/acquisti, quindi l'anno ha ben poca importanza.
se le cose stanno cosi' e si tratta di un omaggio al cliente, essendo sicuramente un bene superiore a 25,82 euro l'iva si ritiene detraibile.
gli omaggi sono regolabili in piu' modi a seconda delle situazioni che si propongono.in caso di fatturazione della merce al cliente questa puo' avvenire con o meno la rivalsa dell'iva e questo va specificato nella fattura, in base a quale delle 2 situazioni la registrazione assume un aspetto diverso.
1 caso: con rivalsa d'iva:
cliente a diversi
ricavi su vendite (o omaggi e
iva su vendite promozioni)

per chiudere il cliente

omaggi a cli a cliente
(mi si chiude il cliente per l'imponibile)

banca/cassa a cliente (per l'iva)

nella fattura di "vendita" (omaggio) puoi indistintamente usare il conto dei ricavi o il conto degli omaggi, tanto cmq si compensano poi con la registrazione successiva.

2 cas: senza rivalsa di'iva:

come sopra soltanto che a posto della bacna/cassa nell'ultima registrazione indicherai: costi non deducibili.

poi ci sono altri modi di trattare gli omaggi,ma credo che ate siano questi due quello che possono piu' interessare...

grazie Saura, spiego meglio il discorso, il bene purtroppo è stato acquisto come bene strumentale per l'azienda adesso l'azienda ha deciso di cambiare tutto il pc, e vuole quindi cederlo gratuitamente ad un cliente (privato), quindi ovviamente non paga, giusto??
è giusto effettuare l'ammortamento per il 2005, secondo me
il bene in questione l'ho rilevato come bene strumentale per l'azienda al momento dell'acquisto (maggio 2005),nel mio caso cosa mi consigli??? per il prezzo come mi devo comportare??? tutto il pc è costato 3000+iva.....che prezzo posso applicare per la cessione gratuita?? grazie

Alto