Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita Occasionale

P

Paolo

Ospite
Salve a tutti,

Svolgo attività di consulenza in ambito informatico (Cd.Attività 72200) con Partita IVA regolarmente aperta.

E' possibile per me effettuare vendita (e quindi emettere relative fatture), di componentistica hardware, ovvero di beni rientranti nella mia categoria di attività?

La vendita dei beni in questione sarebbe del tutto occasionale e non costituirebbe la fonte principale di guadagno della mia attività.

Ringrazio anticipatamente per la consulenza chiunque possa darmi una risposta.

Paolo

Innanzitutto, grazie... : )

Uhm... una al mese si può considerare occasionale?

dipende anche dalle somme, e se son prolungate o meno nel tempo.

se diventa una al mese tutti i mesi per somme consistenti (da valutare caso per caso) potresti perdere l'occasionalità.

occasionalità significa operazione fatta una volta tanto.. mi è capitata l'occasione, l'ho fatta... ma se diventa abituale.... il discorso cambia.

ciao....

Ok...!!!!!
Quindi è un'operazione che si può fare... ma... Una Tantum!

Grazie per la chiarificazione! : )

Paolo

O anche regolarmente, aggiungendo un nuovo codice attività iva e regolarizzando da un punto di vista amministrativo.

... "regolarizzando da un punto di vista amministrativo"... significa entrare in un diverso regime fiscale?

Nel senso: sicuramente sarebbe x me più comodo, ma vorrei essere certo che il gioco valga la candela...

Si può trovare da qualche parte una sorta di "descrizione" del regime fiscale in cui si entrerebbe, così da... valutare il gioco?

significa che se l'operazione da occasionale diventa abituale, va comunicata all'ufficio iva col suo codice di attività, essendo commercio vanno esperite tutte le pratiche per poterlo esercitare, mod. com 1 al comune, iscrizione alla camera di commercio, contribuzione inps per commercianti, tenuta contabilità...
vedere seil volume d'affari supera quello di cui al cod. 72200.. i riflessi sugli studi di settore... ecc ecc....

ciao....

Non intendevo un cambio di regime fiscale, anche perchè non conosco il tuo e comunque non c'entra con quanto si discuteva. Intendevo (come ha ben spiegato Alberto) c.c.i.a.a., comune, ecc.

Ok! Conta che non essendo praticissimo del linguaggio proprio di... fisco e tasse (!) magari uso termini sbagliati.

Cmq con 'Regime Fiscale' intendevo proprio quel '... mod. com 1 al comune, iscrizione alla camera di commercio, contribuzione inps per commercianti, tenuta contabilità ...' indicato da Alberto.

Deduco che cmq sia una scelta da fare dal momento in cui il 'commercio' diventi un'attività più che continua piuttosto che esercitata 'quando capita'...

Cmq grazie a tutti!
Paolo

Alto