Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita occaionale beni strumentali e tassazione

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro parere.

Sono un libero professionista, attualmente (e per l'ultimo anno) nel regime dei minimi.

Occasionalmente mi capita di acquistare beni strumentali (come ad esempio pc o telefonini) che deduco dall'imponibile nella misura consentita dalla legge (ad es. 100% per il pc; 50% per lo smartphone).

Spesso quanto arriva il momento di cambiare il prodotto, compro il nuovo e vendo il vecchio privatamente (ebay o altri canali):

So che le vendite occasionali tra privati (intesi come non commercianti abituali) non sono sottoposte a tassazione.

Ma cosa accade per un professionista che aveva dedotto la spesa dall'imponibile?

Ad esempio: a breve cambierò pc, ne comprerò uno nuovo e venderò il vecchio (su ebay o tramite altri canali), che al momento dell'acquisto era stato dedotto dall'imponibile.

Nel momento in cui lo rivendo (ovviamente ad un prezzo molto più basso rispetto a quello di acquisto) recupero una parte di spesa che avevo già dedotto integralmente e che mi aveva portato ad ottenere un risparmio fiscale.

A vostro avviso è un "problema" da porsi?

Sono ovviamente convinto che non accadrà nulla, ma vorrei comprendere il funzionamento di questo meccanismo poiché - stando così le cose - un professionista con una tassazione complessiva del 40% potrebbe acquistare tutti gli anni un nuovo PC, detraendone il 100% della spesa, per poi rivenderlo ad un prezzo tale da aver realizzato addirittura un guadagno tra il risparmio fiscale e il prezzo di vendita.

Ad es: compro a 1.000; risparmio tasse per 400; rivendo a 800: ho ottenuto un "plus" di 200 euro.

C'è qualcosa che mi sfugge?

Grazie per il vostro supporto!
 

luis2000

Utente
ivanisevic82, ti sfugge il fatto che quando rivenderai i beni acquistati per i quali hai detratto Iva e dedotto i costi, dovrai fatturarli.
 
Ciao Luis, ti ringrazio per la rapida risposta.

Ciò vale anche per i contribuenti minimi che sono esonerati dagli obblighi IVA?

Dovrei emettere una fattura di vendita senza iva?
A che titolo percepirei le somme derivanti dalla vendita, dato che non possono in alcun modo rientrare nel mio "codice attività"?

Grazie ancora!
 

luis2000

Utente
ivanisevic82, fattura senza Iva ( indicherai " cessione effettuata ai sensi ... ) e determinerai la plusvalenza che, di fatto, corrisponde al realizzo.
 
Alto