Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita materiale usato / riparato

desmofan

Utente
Salve a tutti,
cerco di spiegare brevemente il mio quesito che credo sia abbastanza particolare, ho letto vari articoli in giro per internet ma alcuni sono contraddittori.
Io sono uno studente (sto facendo il dottorando), sono anche un grande appassionato di informatica e nel tempo libero mi capita di aggiustare dei componenti o comprare dei componenti e montare dei PC interi o parte di essi.
Premetto che tutti i componenti che mi passerebbero tra le mani sono USATI quindi già assoggettati ad IVA o al massimo li acquisto al dettaglio pagando l'IVA.
Mettiamo che io volessi vendere questi componenti riparati e/o assemblati in un certo modo così da avere un minimo "margine" (prezzo di vendita - costo dei componenti), mi sorge questo dubbio:
in che categoria posso ricadere? vendita occasionale? vendita professionale? ossia, c'è un limite quatitativo tale per cui si passa da attività occasionale ad attività di commercio? sono obbligato ad aprire la partita IVA?

In base alla risposta poi devo capire come dichiarare o se mi conviene iniziare ed aprire eventualmente la partita IVA.

Grazie in anticipo

Ultima modifica:
credo che nel tuo caso si tratterebbe di vendita occasionale ed il limite dovrebbe essere l'importo di euro 5.000
ho usato il condizionale perché ritengo che il passaggio dall'attività occasionale a quella non più occasionale più che dall'ammontare dell'importo dipenda anche e sopratutto dalla quantità di operazioni effettuate.
ciao

Alto