Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vendita infraquinquennale e riacquisto "prima casa"

grano62

Utente
Salve, circa 4 anni fa ho acquistato un immobile con agevolazioni "prima casa". Essendo un militare ho usufruito di una norma di legge (art. 66, comma 1, della legge 342/2000), che mi ha esonerato dall'obbligo di trasferire la residenza nel Comune ove ho acquistato, continuando a mantenerla a Roma, dove lavoro. Ora, volendo rivendere prima dei 5 anni previsti e riacquistare entro un anno in un altro Comune, posso di nuovo usufruire di tale disposizione di legge e quindi non trasferire la residenza nel nuovo Comune o ciò vale solo per una volta e cioè sul primo acquisto? Grazie

grano62
 

PICO

Utente
Dal tenore letterale del comma 1 dell'art. 66, non dovrebbero esserci ostacoli alla fruizione delle agevolazioni "prima casa". Diversamente avrebbero specificato che si può usufruire una sola volta dell'agevolazione.
Consiglio di vendere prima la casa attuale ed in seguito acquistare, entro dodici mesi, chiedendo le agevolazione prima casa ed il credito d'imposta, per quanto pagato per imposta di registro fino a concorrenza dell'imposta dovuta sul riacquisto, al momento del rogito.
 
Alto