Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vendita immobile strumentale

una società di servizi s.n.c. deve vendere un immobile strumentale per natura acquistato nel 1990 senza Iva ed ancora in ammortamento, può rivendere l'immobile senza Iva? che opzioni esistono.grazie
 

Baro

Utente
io penso di si perchè il regime naturale degli immbili è esente iva.
Salve Prostaf,
sempre restando in tema: una ditta individuale in cont.ordinaria ha acquistato un immobile strumentale nel 2010 detraendo la relativa IVA.Qualora decidesse di estrometetre l'immobile emettendo un'autofattura porrebbe in essere un comportamento corretto? Il mio dubbio è raltiva all'iva che così facendo non andrebbe a versare all'erario!
Ciao.
 

prostaf

Utente
Se estrometti vendendo a privato non soggetto Iva devi addebitare iva 22% optando per la cessione iva. Incasserai iva e la versrai all'erario con i metodi usuali.

Ricorda che il regime naturale di estromissione è quello dell'esenzione, quindi, se fai un compromesso dovrai indicare anche li l'opzione al regime iva (circ. ADE 22E del 2013), e dovrai ricordarti di dirlo anche al notaio che deve metterla nel rogito altrimenti la cessione si intende esente art. 10 comma 8ter.


Se invece vendi a un soggetto Iva, optando per il regime iva, emetti fattura senza addebito di iva con l'indicazione "inversione contabile" ai sensi dell' art. 17 comma 6 lett. a-bis del DPR 633/72.

L'acquirente dovrà provvedere ad integrare la ft con iva 22% registrandola sia su registro acquisti che su quello vendite, la classica registrazione con reverse charge.

Ciao
 
credo che nella fattispecie esposta da baro l'immobile possa essere estromesso in esenzione dell'iva. appare ovvio che occorre verificare la convenienza di tale atteggiamento poichè per effetto di tale esenzione dovrà rettificare il prorata
ciao
 

Baro

Utente
Se estrometti vendendo a privato non soggetto Iva devi addebitare iva 22% optando per la cessione iva. Incasserai iva e la versrai all'erario con i metodi usuali.

Ricorda che il regime naturale di estromissione è quello dell'esenzione, quindi, se fai un compromesso dovrai indicare anche li l'opzione al regime iva (circ. ADE 22E del 2013), e dovrai ricordarti di dirlo anche al notaio che deve metterla nel rogito altrimenti la cessione si intende esente art. 10 comma 8ter.


Se invece vendi a un soggetto Iva, optando per il regime iva, emetti fattura senza addebito di iva con l'indicazione "inversione contabile" ai sensi dell' art. 17 comma 6 lett. a-bis del DPR 633/72.

L'acquirente dovrà provvedere ad integrare la ft con iva 22% registrandola sia su registro acquisti che su quello vendite, la classica registrazione con reverse charge.

Ciao
Ciao,
vorrei chiederti una precisazine in merito a quanto affermato correttamente da te perchè forse mi sfugge qualcosa: ma perchè il cedente dovrebbe optare per l'imposizine ai sensi dell'art8-ter?
 
@Baro
forse è passato non poco tempo dalla risposta di prostaf e quindi lo hai frainteso.
infatti Prostaf non ti ha indicato di optare per l'art. 8-ter, ma semplicemente l'art. 10, comma 1, punto 8ter., comma appunto che prevede la esenzione
ciao
 
Alto