Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita immobile ereditato e pensione di reversibilità

Buongiorno.
Io e mia madre abbiamo ereditato in parti uguali un immobile da mio padre, oltre all'immobile dove già vivevano loro e dove mia madre ha il diritto di abitazione e prima casa.

Vorrei sapere se, in caso di vendita dell'immobile non prima casa, il reddito che si genera può inficiare sulla pensione di reversibilità che mia madre percepisce e se la decurtazione della pensione sarebbe relativa solo all'anno in cui si incassa il ricavato della vendita o se la pensione viene decurtata in modo definitivo.
Prima di vendere sarebbe meglio che mia madre mi cedesse a titolo di donazione la sua quota per non avere decurtazioni della pensione?
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Vendere un immobile ereditato non genera plusvalenza e quindi non c'è reddito che potrebbe generare decurtazione della reversibilità...
 
Vendere un immobile ereditato non genera plusvalenza e quindi non c'è reddito che potrebbe generare decurtazione della reversibilità...
In realtà io leggo ovunque che acquisire un immobile tramite eredità non si configura come profitto diretto, ma vendere tale bene genera un profitto e quindi fa cumulo con la pensione di reversibilità. Il dubbio era se la decurtazione ricade solo sull'anno in cui si genera il reddito o se la decurtazione è definitiva. A questo punto non mi è più chiaro...
 
Alto