Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vendita fatture e corrispettivi

an.bal

Utente
lo so che potrebbe essere una domanda imbarazzante per chè proprio terra terra ... ma sono terra terra sulla questione.

in casi di vendita che differenza c'è tra emettere la fattura attiva di vendita e fare la registrazione dei corrispettivi??
 
la domanda posta non appare molto chiara.
nella fattura di vendita e nei corrispettivi grava l'imposta iva.
il calcolo poi dell'imposta dipende dall'attività esercitata
ad esempio nelle vendite al dettaglio il prezzo è già comprensivo dell'iva a prescindere se viene emessa la fattura o viene annotato l'incasso nel registro dei corrispettivi.
ciao
 

an.bal

Utente
hai ragione.
in caso di vendita ad un terzo esiste sempre un obbligo di emettere la fattura o se il cliente non la chiede è possibile fare semplicemente l'annotazione del registro dei corrispettivi??

cioè, in quale caso è obbligatorio emettere comunque la fattura?

ad esempio nel caso di vendita di legname da ardere??
 

guido1964

Utente
In generale è obbligatorio emettere fattura.
Tuttavia alcuni soggetti (esempio commercianti al minuto, etc) possono non emettere fattura se non richiesta dal cliente. Vedi art. 22 dpr 633/72.
 

mauromasi

Utente
a mio parere, se ho ben capito, dal lato del venditore che suppongo sia un commerciante con registratore di cassa, è un falso problema, questi deve emettere scontrino fiscale utilizzando il registratore, e su richiesta del cliente che evidentemente è titolare di P.I., emettere fattura sulla stessa operazione con lo stesso importo richiamando lo scontrino con numero e data nella stessa fattura, ed annotando la fattura con numero di emissione nel registro dei corrispettivi ultima colonna nel rigo del giorno di riferimento. Va da se che nel momento in cui il commerciante (o meglio il suo consulente), registra in contabilità tale operazione non la registri due volte poiche gia compresa nei corrispettivi totali di quel giorno.
 
Alto