Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vendita da privato ad azienda, cosa fare?

dondino

Utente
buongiorno a tutti,
ho un quesito:
sto cedendo (vendendo) un bene ad una ditta
questa ditta pero' (che mi paga con bonifico) mi chiede una fattura (che pero' non posso emettere, essendo io privato)
o comunque pretendono un documento che in qualche modo possano utilizzare come ricevuta a giustificazione del costo sostenuto, per il commercialista.
Cercando qua e la' sul web ho visto che probabilmente la cosa migliore da fare e':
stendere un documento di vendita in ms word dove compariranno tutti i miei dati compresi di residenza e c.f. ( ho provato a cercare un modello ma non trovo niente... )
dichiarando di vendere questo bene alla tale ditta (indicando i dati e p.iva)
specificando anche la somma totale e i dati del pagamento (estremi conto sul quale e' stato effettuato il bonifico).
A questo documento, che firmero', dovra' poi essere applicata da me una marca da bollo da 1,81 euro presa in tabaccheria.
e' tutto corretto fin'ora?
.... se si, questa marca da bollo va fatta annullare (timbrare)? e da chi?
va indicato qualcosa nello specifico, in quel documento di vendita?
qualche nota con riferimento a qualche legge... ed as. fuori campo Iva.. o altro?

Spero in un vostro aiuto per procedere nel miglior modo e non avere problemi
scusatemi forse per le domande/richieste banali ma non so bene come muovermi

grazie
 
Ultima modifica:

Nicoletta

Utente
Preliminarmente è certo fondamentale sapere il tipo di bene ceduto. Infatti per tipi particolari di beni, quali immobili, serve l'atto notarile. Se facciamo un esempio semplice di bene mobile materiale (ad es. una scrivania) la procedura da te scritta è corretta. Devi fare una ricevuta come privato nella quale specifichi quale bene vendi, a chi, a che prezzo e come ti è stato (o ti sarà) pagato. Tutto qui.
Ciao
Nicoletta
 

dondino

Utente
ciao nicoletta - grazie per la pronta risposta
specifico che e' un bene virtuale elettronico ---> sito internet - dominio.
va bene la procedura descritta in questo caso?
ma la marca da bollo da 1,81 va fatta effettivamente timbrare o basta attaccarla?
nel documento devo mettere una nota con riferimento a qualche legge sull'iva?
 
Ultima modifica:

Nicoletta

Utente
se vi sono norme particolari legate al mondo internet non so ... io scrivo ancora sulle tavole di pietra ... sotto l'aspetto fiscale va bene. La marca da bollo non l'annulli più perchè le nuove hanno stampigliata la data di emissione e quella è la loro data di riferimento.
Io non metterei nessun riferimento alle norme IVA ... in fondo tu sei un privato e non hai obblighi contabili.
Ciao
Nicoletta
 

dondino

Utente
grazie tanto nicoletta, sei stata molto gentile
faro' quindi come gia' citato
e' meglio avere 1 conferma in piu' da qualcuno competente
che andare allo sbando! ;)
 
Alto