Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vendita casa

iaia

Utente
Ciao a tutti,ho sentito dire che chi vende la 1°casa entro i primi 5 anni dall'acquisto se non reinveste il capitale in un altro immobile entro un tot di tempo lo stato ti riempie di tasse su quel capitale.Ora mi chiedo:nel caso in cui io riceva in eredità da mia madre un immobile posso vendere e tenermi il capitale per farci quello che voglio senza che lo stato mi tartassi ??? Grazie.:confused::confused::confused:

Riferimento: vendita casa

Ciao a tutti,ho sentito dire che chi vende la 1°casa entro i primi 5 anni dall'acquisto se non reinveste il capitale in un altro immobile entro un tot di tempo lo stato ti riempie di tasse su quel capitale.Ora mi chiedo:nel caso in cui io riceva in eredità da mia madre un immobile posso vendere e tenermi il capitale per farci quello che voglio senza che lo stato mi tartassi ??? Grazie.:confused::confused::confused:

In questo non c'è plusvalenza da dichiarare come reddito.

Ciao a tutti,ho sentito dire che chi vende la 1°casa entro i primi 5 anni dall'acquisto se non reinveste il capitale in un altro immobile entro un tot di tempo lo stato ti riempie di tasse su quel capitale.

In questo caso non esiste mai plusvalenza da dichiarare, si decade solo dal beneficio dell'imposta registro ridotta.

Ultima modifica:

Ora mi chiedo:nel caso in cui io riceva in eredità da mia madre un immobile posso vendere e tenermi il capitale per farci quello che voglio senza che lo stato mi tartassi ???

Aspetti cinque anni dalla data del lascito ed anche in questo caso non vi è plusvalenza da dichiarare.

Non ha bisogno di aspettare 5 anni, per gli immobili ereditati non vale il discorso della plusvalenza tassabile.

Alto