Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita autovettura

F

Franco

Ospite
Salve,
un avvocato che nel 2003 ha acquistato un'autovettura, che quindi non ha finito di ammortizzare, e che tra l'altro ha scaricato con i limiti del caso (sia come costo che come iva), e che adesso vorrebbe vendere:
1- Deve fare fattura?
2- X quale importo?
3- Deve assoggettarla ad iva
4- L'iva della fattura deve poi versarla x intero visto che non l'ha detratta tutta al momento dell'acquisto?
Grazie.

1- Deve fare fattura? R: si
2- X quale importo? R: x l'importo concordato con l'acquirente
3- Deve assoggettarla ad iva? R: si per la proporzione della percentuale di detrazione usufruita all'acquisto
4- L'iva della fattura deve poi versarla x intero visto che non l'ha detratta tutta al momento dell'acquisto? R: versa tutta l'iva esposta in fattura (vedi quesito n.3).

grazie per le risposte, ma mi viene un altro dubbio:
Se l'importo da fatturare concordato con l'acquirente è diverso dal residuo ancora da ammortizzare hce succede?
Grazie ancora

Re: Vendita autovettura x ats

grazie per le risposte, ma mi viene un altro dubbio:
Se l'importo da fatturare concordato con l'acquirente è diverso dal residuo ancora da ammortizzare hce succede?
Grazie ancora

sarà generata una plusvalenza (o una minusvalenza, a seconda se maggiore o minore del valore residuo contabile) che dal 03/07/2006 per i professionisti assume rilevanza fiscale.
quindi plusvalenza tassabile o minusvalenza deducibile.

Perdonami, approfitto della tua gentile disponibilità.
Nel mio caso sarebbe sicuramente una plusvalenza, quindi da tassare, ma al 50% dell'imponibile così come ho detratto il costo ammortizzandolo, giusto?
Grazie ancora

[%sig%]

Alto