Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita auto

Mimmo

Utente
Salve a tutti,
un avvocato ha acquistato un'auto nuova nel 2006 e finirà l'ammortamento con la dichiarazione 2010 x il 2009.
Inoltre ha fatto istanza x il rimborso dell'IVA (Direttiva CEE) che ha già ottenuto da parte dell'AdE.
Adesso (2010) vuole acquistare una nuova auto dando in permuta quella precedente.
Penso che debba fare fattura al concessionario, ma come deve essere fatta?
Cioè quali articoli occore indicare.
Visto che nel 2010 l'auto è totalmente ammortizzata, il prezzo di vendita cosa comporterà?
Grazie
 
Riferimento: Vendita auto

Salve a tutti,
un avvocato ha acquistato un'auto nuova nel 2006 e finirà l'ammortamento con la dichiarazione 2010 x il 2009.
Inoltre ha fatto istanza x il rimborso dell'IVA (Direttiva CEE) che ha già ottenuto da parte dell'AdE.
Adesso (2010) vuole acquistare una nuova auto dando in permuta quella precedente.
Penso che debba fare fattura al concessionario, ma come deve essere fatta?
Cioè quali articoli occore indicare.
Visto che nel 2010 l'auto è totalmente ammortizzata, il prezzo di vendita cosa comporterà?
Grazie
Visto che nel 2010 l'auto è totalmente ammortizzata, il prezzo di vendita cosa comporterà?
l'emersione di una plusvalenza


Penso che debba fare fattura al concessionario, ma come deve essere fatta?
Cioè quali articoli occore indicare.

se, come immagino, all'atto dell'acquisto non sia stata detratta integralmente l'iva allora si avranno due importi nella fattura:
fuori campo iva per la parte non oggetto di detrazione iva
imponibile ad aliquota 20% per la parte per la quale è stata regolarmente applicata la detrazione iva.
ciò vale a maggior ragione se è stato chiesto il rimborso dell'iva.
saluti
 

Mimmo

Utente
Riferimento: Vendita auto

Quindi visto che ho detratto l'iva al 40% (considerando anche il rimborso) quella dovrò assoggettare ad iva 20%.
Mentre x la restante parte quale articolo devo indicare.
Grazie
 

Mimmo

Utente
Riferimento: Vendita auto

in qualche altra discussione ho trovato che la parte non detratta dovrebbe essere esente iva articolo 10 comma 1 punto 27 quinquies dpr 633/72.
Che dite?
Grazie
 
Riferimento: Vendita auto

in qualche altra discussione ho trovato che la parte non detratta dovrebbe essere esente iva articolo 10 comma 1 punto 27 quinquies dpr 633/72.
Che dite?
Grazie
forse sono stato proprio io all'inizio a sollevare questo problema, ma ora mi sono calmato.
comunque bando agli scherzi, l'art.10 da te citato sembrerebbe applicarsi in presenza di una mancata totale detrazione dell'iva e non anche quando la detrazione , come nella fattispecie in esame, è parziale.
ciao
 
Alto